I leader delle risorse umane devono comunicare chiaramente con gruppi e individui durante la quotidianità e, a maggior ragione, nel mentre di un cambiamento aziendale. Ciò è particolarmente vero quando i cambiamenti hanno un impatto significativo sui lavoratori.

Come è possibile comunicare ciò che accadrà alle persone quando i giochi sono fatti?

Le persone vanno coinvolte in un progetto di cambiamento altrimenti

perché dovrebbero accettare in modo coercitivo la nuova proposta organizzativa?

Sunnie Giles scrive su HBR che quando ha chiesto a 195 aziende di valutare 74 qualità di leadership, il 67% ha classificato “standard etici elevati” come la migliore qualità di leadership efficace e il 56% ha classificato “comunicare aspettative chiare” come la massima qualità.

Questi 2 elementi hanno un effetto diretto sui collaboratori perché riguardano la creazione di un ambiente sicuro e fiducioso.

I leader delle risorse umane, con elevati standard etici, dimostrano ai collaboratori che si impegnano per l’equità. Danno un esempio di giustizia perché questi atteggiamenti vengono percepiti come GIUSTI.

Anche la comunicazione è un’abilità fondamentale, perché quando un leader delle risorse umane comunica chiaramente le aspettative, i collaboratori si sentono sicuri perché sanno cosa aspettarsi.

In un ambiente sicuro, le persone possono rilassarsi, attingendo a una maggiore capacità del cervello di impegno verso gli altri, innovazione, creatività e ambizione. In un ambiente ostile tutto ciò non è possibile perché le stesse persone sono impegnate a proteggersi.

I leader delle risorse umane possono creare un ambiente di lavoro che consente alle persone di sentirsi al sicuro a un livello profondo.

Questa competenza riguarda il comportamento coerente con i valori.

Se ti ritrovi a prendere decisioni che sono in contrasto con i tuoi principi o a giustificare azioni nonostante un fastidioso senso di disagio, probabilmente hai bisogno di riconnetterti con i tuoi valori fondamentali.

Inoltre, un leader forte dei propri valori e coerente con se stesso permette di ottenere determinati vantaggi.

  • Consentire agli altri di auto-organizzarsi: sebbene i leader credano che le loro capacità decisionali e di leadership siano essenziali per un’azienda, a volte dare un po’ di potere alle persone in un’azienda consente loro di essere più produttivi e proattivi. A loro volta, spesso aumentano la soddisfazione sul lavoro e l’impegno per l’azienda.
  • Promuovere un senso di connessione e appartenenza: i leader a volte sono distaccati dalle persone che guidano, ma devono creare connessioni con le persone che gestiscono. Un comportamento amichevole (che non significa diventare amico) come sorridere, chiamare le persone per nome e ricordare i dettagli su di loro può fare molto.
  • Mostrare apertura alle nuove idee e favorire l’apprendimento organizzativo: i leader sono più efficaci quando sono aperti a cambiare opinioni e nuove idee e creano un ambiente per provare cose nuove e commettere errori. I leader devono prima essere sicuri di essere aperti al cambiamento e alle idee prima di incoraggiare la stessa mentalità nelle persone e nei team che guidano

Di base le capacità di leadership possono aiutare in tutti gli aspetti della vita e della carriera, dalla domanda di lavoro alla ricerca di avanzamento di carriera, dall’aiutare un amico in difficoltà all’educare tuo figlio.

I datori di lavoro apprezzano chi è dotato di Leadership, sempre che sappiano cosa sia perché spesso se ne riempiono la bocca e altrettanto spesso la praticano in modo scellerato regalando l’attributo della  “Leadership” a chi dice sempre “SI’”.  D’altronde nelle capacità di leadership spesso si incorporano diversi tratti dell’individualità e capacità comunicative, ivi compresa l’ignoranza.

Le capacità di leadership sono abilità che usi quando organizzi altre persone per raggiungere un obiettivo specifico e condiviso.  Che tu sia in una posizione di gestione persone o che conduca un progetto, le capacità di leadership richiedono di motivare gli altri a completare una serie di attività, spesso secondo un programma.

La Leadership non è solo una competenza, ma una combinazione di diverse abilità. Alcuni esempi di abilità, che rendono un leader eccellente:

I Leader efficaci sono essenziali per qualsiasi tipo di organizzazione. Possono aiutare a creare team forti all’interno di un’azienda e garantire che progetti o iniziative vengano realizzate con successo. In sostanza, sono i garanti del successo o dell’insuccesso. Custodi della meta.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

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