Fare rete in azienda o fra aziende

Esperti autorevoli che si confrontano e portano le loro esperienze su un tema di business che sembra spesso una chimera. Fare rete, invece, si può. Ed esistono consigli pratici e collaudati per riuscirci con successo.

Lavorare insieme in modo proficuo

Benefici esponenziali per tutti

È facile dire “Facciamo Rete”, ma come si fa? Funziona?

Sì, con un approccio costruttivo, che è quello che fa la differenza e che trasforma un sistema di relazioni in uno strumento in grado di generare valore per tutti i partecipanti: imprenditori, consulenti, collaboratori. E la rete allora si espande e funziona a ogni livello, all’interno di un’azienda, con i colleghi e le altre divisioni organizzative, fra più aziende e con il territorio.

La rete è una risposta alla complessità

Ma quanto ci piace dire che “viviamo in mondo complesso”? Ciononostante, pensiamo di domarlo da soli. Non è una contraddizione?

Perché un progetto funzioni, oggi più che mai, serve una combinazione di più conoscenze, esperienze, tecnologie, stili di comunicazione e capitali, non solo finanziari, ma anche relazionali e intellettuali. Solo così si raggiungono vantaggi condivisi che portano benefici di business esponenziali per tutti e attivano circoli virtuosi infiniti.

Come si fa a far rete

Il format qui proposto è ben collaudato. Ho stimolato svariati confronti sull’argomento e notato aspetti ripetitivi che potrebbero portare, ai potenziali attori della tua rete, la prova provata che far rete si può ed è vantaggioso per tutti. Più precisamente, dall’esperienza proveniente dai Business Talk “Andare in Rete”, si fa rete quando compiamo alcune scelte consapevoli:

  • siamo disposti a stringere relazioni, accordi commerciali, scambiare informazioni
  • abbandoniamo l’idea del tornaconto
  • abbracciamo il Fare Rete come uno stile di business anziché quale scelta temporanea o di attesa
  • adottiamo un approccio elastico e valorizziamo l’apertura mentale
  • puntiamo, con collaboratori, clienti, fornitori, rivenditori e partner, alla qualità delle relazioni, base per costruire la fiducia, indispensabile per ogni transazione organizzativa ed economica

Ma come accade, in pratica? Le risposte nascono nel Business Talk.

Quali ospiti?

Le relazioni intessute negli anni come formatore, consulente d’azienda e creatore di eventi business mi danno la possibilità di proporre ospiti di alto livello con i quali negli anni ho sviluppato relazioni proficue. Parliamone!

Coinvolgi gli sponsor

Per contenere le spese, può aver senso coinvolgere uno o più sponsor per la giornata. Un’attività che puoi fare direttamente o che può essere gestita dalla mia società, sulla base della nostra rete di collaborazioni. Cosa ne pensi?

Il tuo Business Talk

Interessante la proposta, però forse vorresti qualcosa di un po’ diverso o anche di molto diverso? Il format è flessibile!

Hanno scelto i miei Business Talk

  • Progettazione su misura
  • Organizzazione dell’intera parte formativa
  • Gestione degli speaker nel caso dei Business Talk

Collaboriamo!

Per portare nella tua azienda il Business Talk “Andare in Rete” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.

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