Studio dopo studio, si scopre che i pensatori strategici sono tra i leader più efficaci.
Sebbene ci sia un’abbondanza di corsi, libri, articoli e opinioni sul processo di pianificazione strategica, l’attenzione è in genere su un processo isolato che potrebbe verificarsi una o due volte all’anno. Al contrario, un vero leader strategico pensa e agisce strategicamente ogni giorno.
Quindi c’è un modo per incoraggiare il pensiero strategico di routine in tutta l’organizzazione?
Dico di sì e questa è la cosa più importante che puoi fare come leader. I leader strategici adottano un approccio ampio e a lungo raggio alla risoluzione dei problemi e al processo decisionale, che coinvolge analisi oggettive, pensiero in avanti (Futuro) e pianificazione.
Ciò significa essere in grado di pensare in più momenti temporali, identificando ciò che stanno cercando di realizzare nel tempo e ciò che deve accadere ora, in sei mesi, in un anno, in tre anni, per arrivarci. Significa anche pensare in modo sistematico. Cioè, identificare l’impatto delle loro decisioni su vari segmenti dell’organizzazione, inclusi i reparti interni, il personale, i fornitori e i clienti.
I leader che hanno queste abilità hanno una probabilità maggiore di essere considerati efficaci, indipendentemente da qualsiasi altro comportamento. Inoltre, hanno una probabilità maggiore di essere visti come individui con un futuro significativo all’interno delle loro organizzazioni.
Come possono le organizzazioni sviluppareleader strategici?
Non è un compito facile, anche se niente è facile prima che sia difficile. Il pensiero strategico è un’abilità di leadership difficile da acquisire perché è tanto una mentalità quanto un insieme di tecniche. Inoltre, le risposte tattiche sul posto di lavoro alle richieste immediate sono spesso ricompensate da una visione e pianificazione a lungo termine.
Detto questo, non è impossibile instillare capacità di pensiero strategico nei manager. Ecco alcuni modi in cui puoi promuovere il pensiero strategico come parte del tuo approccio gestionale:
- Incoraggia i manager a dedicare un tempo regolare alla pianificazione strategica (da soli e in riunione con gli altri). Un approccio strategico richiede tempo. Rendilo una parte normale del loro lavoro
- Fornisci informazioni ai tuoi leader di mercato, settore, clienti, concorrenti e nuove tecnologie che influenzano la tua attività. Uno dei prerequisiti chiave della leadership strategica è disporre di informazioni aziendali ampie e pertinenti, che aiutano i leader ad elevare il loro pensiero oltre il quotidiano
- Tieni le persone informate su ciò che sta accadendo internamente. Una strategia efficace richiede informazioni condivise oltre il proprio “Territorio”; I team interfunzionali possono lavorare su questioni organizzative strategiche e i risultati del loro pensiero e dei loro sforzi dovrebbero essere pubblicati e condivisi in tutta l’organizzazione
- Metti in contatto i manager con un “esempio da seguire”. Uno dei modi più efficaci per sviluppare le tue capacità strategiche è farti guidare da qualcuno che è altamente strategico. Il mentore ideale è qualcuno che è ampiamente conosciuto per la sua capacità di mantenere le persone concentrate sugli obiettivi strategici e sull’impatto delle loro azioni
- Comunicare una filosofia, una missione e una dichiarazione degli obiettivi ben articolate in tutta l’organizzazione. Individui e gruppi devono comprendere la strategia organizzativa più ampia per rimanere concentrati e incorporarla nei propri piani e strategie
- Premiare le persone per le prove di pensiero strategico, non solo per la reazione comportamentale; ove possibile, la cultura organizzativa dovrebbe incoraggiare l’anticipazione delle opportunità e l’evitare i problemi e scoraggiare la gestione delle crisi (Ad esempio, i manager vengono ricompensati per essere in grado di generare rapidamente diverse soluzioni a un dato problema e identificare la soluzione con il massimo vantaggio a lungo termine per l’organizzazione)
- Promuovere una prospettiva futura per i collaboratori includendola nei programmi di formazione e sviluppo; insegnare alle persone cos’è il pensiero strategico e incoraggiarle a porre domande sul “perché” e sul “quando”. Quando un manager suggerisce la linea d’azione, il suo capo può chiedere loro di considerare quale obiettivo strategico sottostante serve questa azione e quale sarà l’impatto sugli stakeholder interni ed esterni. Chiedere costantemente queste due domande ogni volta che si prende in considerazione un’azione farà molto per lo sviluppo di leader strategici.
Sviluppare un approccio strategico non è facile, ma il risultato spesso fa la differenza tra un leader mediocre e un leader eccezionale.
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