I migliori membri del team, con cui hai mai lavorato, probabilmente avevano una cosa in comune: forti capacità di autogestione.

Come manager, di sicuro non ami il micro management e non vuoi essere trascinato a ricontrollare ogni dettaglio di un progetto o rispondere incessantemente ad ogni domanda, che ti viene posta. Dopo tutto, hai il tuo lavoro e le tue responsabilità su cui concentrarti. Vorrebbe dire perdere tempo e arrivare alla fine della giornata con la sensazione che “Non ho fatto nulla di quello che dovevo fare…”

Di conseguenza, quando assumerai e formerai il tuo team, dovrai prestare attenzione alle capacità di autogestione di ogni singolo membro che lo andrà a comporre. Ecco le quattro più importanti abilità di autogestione che fanno di un team, una squadra autogestita e in grado di procedere da sola, superando anche gli ostacoli e soprattutto che non dipende dal suo leader.

Abilità n. 1: sanno dare una priorità su cosa lavorare? Una delle più importanti capacità di autogestione che un membro del team può attuare è il modo in cui gestiscono il proprio tempo. In particolare, ciò significa che interiorizzano bene le priorità e sanno esattamente su cosa lavorare prima. Il tuo team può fare grandi progressi solo se ognuno sta lavorando su ciò che è più importante per il team, in un determinato momento. Un collaboratore con forti capacità di autogestione può discernere quali attività dovrebbero svolgersi “adesso” o “in seguito”. Possono decidere che un compito può essere svolto rapidamente, mentre un altro compito richiede un’attenzione più significativa. Ha chiaro che la cosa giusta fatta al momento sbagliato, diventa sbagliata. Tieni presente, tuttavia, in qualità di manager, è tua responsabilità condividere le informazioni con il tuo team sulla visione e sui progressi dell’azienda in modo che abbiano un quadro d’insieme per poter decidere su cosa lavorare prima. Altrimenti, lasci in balia dell’interpretazione soggettiva anche la persona con le più forti capacità di autogestione.

Abilità n. 2: sono in grado di dare una risposta quando non c’è risposta? A volte, un collaboratore dovrà prendere il tuo posto. Forse tu, come manager, sei fuori in vacanza o fuori dall’ufficio per una parte della giornata. O forse è una decisione che un collaboratore dovrebbe prendere, in quanto rientra fra le sue mansioni. Nella maggior parte dei casi, ciò non dovrebbe richiedere che ti chiami al telefono o richieda la tua approvazione: dovrebbero essere in grado di trovare una risposta, anche quando non c’è risposta. Competenze di autogestione efficaci richiedono un processo decisionale sicuro. Il tuo team dovrebbe sentirsi a proprio agio con la missione, la visione e i valori della tua azienda e sapere come rispondere alle situazioni di conseguenza. Questa capacità di pensare autonomamente, da tutte le angolazioni, dovrebbe essere qualcosa da creare nei membri del tuo team o insegnare loro

Abilità n. 3: come reagiscono sotto pressione? Un collaboratore può dare la priorità giusta alle attività e prendere buone decisioni se è in grado di gestire il proprio stress. Qualcuno che ha una propensione a scoppi di rabbia o forse anche peggio, non parla sopraffatto dalle situazioni, farà del male in modo sproporzionato al resto della squadra. Idealmente, sarebbe da ingaggiare qualcuno che sia abbastanza autocosciente per capire come lo stress lo influenza. Lo stress colpisce tutti noi, nessuno di noi ne è immune e ci riguarda in modo diverso, a vari livelli. Per quanto mi riguarda, francamente, so di avere la tendenza ad essere un po’ irascibile. Quindi, ho dovuto sviluppare le mie capacità di autogestione nel gestire meglio questa pressione. Ora prendo distanza, rinuncio a prendere in considerazione certi argomenti. Ma soprattutto ho imparato a non incolpare me stesso per essere ciò che sono. In un team, visto che le persone dovranno affrontare lo stress, è fondamentale che i membri capiscano come mettersi in pausa, riflettere e calibrare la propria reazione. Scopri come i membri del tuo team dovrebbero gestire lo stress e dai loro una mano.

Abilità n. 4: quanto sono proattivi e approfonditi nella risoluzione dei problemi? Che i problemi siano di natura tecnica o interpersonale, un collaboratore con forti capacità di autogestione si impegna a risolverli. In qualità di manager dovresti essere in grado di creare un ambiente capace di risolvere i problemi da solo. Durante il colloquio, l’assunzione, l’ingaggio e la formazione del tuo team, dovrai assicurarti che il membro del team sia proattivo nella risoluzione dei problemi.  In breve, la risoluzione dei problemi è importante sia per gli individui che per le organizzazioni perché consente di esercitare il controllo sul nostro ambiente.  Una gestione del tempo e una definizione delle priorità efficaci, un processo decisionale sicuro, un’efficace gestione dello stress e una forte soluzione dei problemi sono le principali capacità di autogestione che dovresti cercare quando crei il tuo team. Fai sapere ai tuoi collaboratori che queste competenze sono apprezzate e fanno parte del perché le hai assunte.

Gestire l’azienda è il risultato di diverse capacità: leadership, management, capacità di team building e team working, visione, programmazione, analisi dei bilanci, previsioni, strategia, etc. Capacità, che quando presenti nelle aziende familiari, sono diventate sempre più complicate da tramandare.

Il passaggio di consegne, da Padre a Figlio, diventa un punto critico della vita aziendale, dove spesso il vecchio e il nuovo si incontrano e si scontrano, con alti livelli di conflittualità finendo per lasciare ai ricordi i fondamentali di come condurre un’impresa.

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Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

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