Molte aziende considerano i collaboratori come ingranaggi di una ruota, che esistono solo per aiutare l’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi. I leader agiscono come “controllori di task”, che distribuiscono compiti e non si preoccupano di come viene svolto il lavoro, purché venga consegnato in tempo.
Meglio invertire questa, ormai romantica, tradizione del passato e adottare un approccio diverso. In qualità di leader della mia azienda, mi preoccupo più di far parte del team e di preparare le persone al successo, che di assicurarmi che tutti sappiano chi comanda.
Diamo uno sguardo più da vicino a cosa sia la Leadership di Servizio e alle 10 caratteristiche che la definiscono.
Cos’è la leadership di servizio?
Il leader servitore dei suoi collaboratori è una caratteristica della leadership di una organizzazione agile, ma il concetto di leadership di servizio è stato teorizzato da Robert Greenleaf nel 1970 e sviluppato da Larry Spears nel 1998.
Robert Greenleaf, nel suo saggio del 1970 “The Servant as a Leader”, ha descritto la leadership dei servi in questo modo:
“Il servant-leader è il servitore per primo … Inizia con la sensazione naturale che uno vuole servire, servire per primo”
La leadership di servizio ribalta il tipico copione della leadership mettendo le persone al di sopra, nella casella del potere. Un servant leader dà la priorità alla crescita e al benessere del team, lasciando che i bisogni e le ambizioni del gruppo stesso prendano il sopravvento.
I leader servitori condividono un insieme comune di caratteristiche fondamentali. Ecco i 10 principi chiave della leadership di servizio
- Ascolto
L’ascolto è al centro della leadership di servizio. Se un membro del team sta parlando, concedigli la tua piena concentrazione e attenzione, nessuna interruzione è consentita! È un modo semplice per far sentire apprezzata la tua squadra in modo che sappiano che ci tieni. Loro vengono prima di tutto.
- Empatia
Molte teorie citano l’empatia, ma quando si tratta di leadership di servizio, fondamentalmente si tratta di conoscere la tua squadra. Chi li compone e la loro sfera quasi intima. Scopri cosa li fa funzionare e impara i loro punti di forza e di debolezza. In questo modo puoi far brillare i membri del tuo team e forse anche aiutarli a trasformare le loro debolezze in punti di forza.
- Guarigione
Alcuni membri del team potrebbero venire da un lavoro precedente che aveva un ambiente di lavoro davvero tossico e tu hai il privilegio di aiutarli a guarire.
Non è così difficile come sembra. Guarire è semplice come creare un ambiente di lavoro sano che abbia integrato l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Si tratta anche di dare alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo in modo che si sentano un prezioso membro del team e possano essere utili all’organizzazione.
- Autoconsapevolezza
Ho già scritto dell’importanza di comprendere i punti di forza e di debolezza del team. È altrettanto importante fare una piccola riflessione per conto tuo.
Fai un inventario dei tuoi punti di forza e di debolezza e scopri come ti adatti al team in generale. Quindi usa te stesso a vantaggio del team e dell’azienda. Riconoscere i propri limiti può aiutarti a vedere le opportunità per sfruttare i punti di forza del tuo team in modo più chiaro. Conosci prima te stesso.
- Persuasione
Quando si pensa alla persuasione possono venire in mente le tecniche di vendita astute e manipolatorie. Ma, non è di questo che stiamo parlando qui.
I leader di servizio usano la persuasione per creare consenso e ottenere il consenso del loro team. In questo modo tutti si sentono come se avessero un interesse per il successo della squadra.
- Concettualizzazione
Devi sapere dove stai andando come leader e azienda. Dopo tutto, in quale altro modo traccerai un percorso positivo per la tua squadra?
- Comunicazione
Come comunichi le attività, come comunichi i momenti difficili, come coinvolgi i collaboratori, come gestisci la prestazione dei tuoi collaboratori, come fornisci feedback, come motivi i membri del team.
Come fai a fare tutte queste attività se non padroneggi la comunicazione?
- Amministrazione
La gestione è semplicemente dare il buon esempio. È il tuo lavoro e quello che dimostri che serve a dare il tono alla tua squadra, quindi non chiedere alle persone di fare cose che non faresti e che non fai.
- Impegno per la crescita delle persone
Se vuoi che il tuo team cresca, devi investire nelle persone. Un modo semplice per farlo è fornire un budget annuale per la formazione in modo che i membri del team possano sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per prosperare nel loro ruolo.
- Costruire una comunità
I team che si fidano l’uno dell’altro lavorano insieme per ottenere di più. Ecco perché è importante coltivare le relazioni tra il tuo team.
In quanto team, ultimamente spesso virtuali, dobbiamo essere intenzionali al riguardo. Riuniamo l’intero team una volta all’anno per il nostro incontro annuale del team, mentre i team più piccoli si riuniscono più spesso. Ci assicuriamo di costruire in tempo per il divertimento tra le strategie aziendali in modo che la fiducia abbia spazio per crescere. Vale la pena investire!
Guida le persone e i progetti al successo
Ricorda: non devi avere un titolo di manager o un team per essere un leader di servizio. Se conduci progetti in qualsiasi modo, hai il potere di un’influenza positiva e puoi preparare il tuo team e la tua organizzazione al successo.
Grazie e Buona Giornata
Loris Comisso
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