Ho spesso sottolineato l’importanza del capitale umano per il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni: le persone che lavorano con te sono una delle risorse più preziose di cui tu disponga ed è per questo che è così importante saperle motivare, incentivare e premiare nel modo giusto. Sempre di più faranno la differenza in un mondo dove la tecnologia la farà da padrona. Ciò che l’innovazione tecnologica non potrà mai sostituire è proprio l’essere umano.
Ma non sempre il rapporto interpersonale è semplice e scontato: possono insorgere problemi con i collaboratori e non necessariamente per “colpe” da ascrivere ad una parte piuttosto che all’altra. Anche se la tendenza è scaricare reciprocamente la responsabilità.
Diventa essenziale individuare gli errori, per prevenire conseguenze più serie e risolvere le criticità. Buttare via tempo e soldi non fa piacere a nessuno.
Problemi con i collaboratori?
Il ruolo del “Capo”, nella gestione dei collaboratori in un’organizzazione, non è facile, lo sappiamo. E’ diventato più complesso perchè coinvolge più competenze.
Sono necessarie eccellenti qualità organizzative, una specifica attitudine alla pianificazione e soprattutto la capacità di riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza, di mettersi in discussione.Tutto questo non è scontato e non è per tutti.
Esiste una sottile linea rossa nella ricerca dell’equilibrio, già delicato, nella relazione con i collaboratori
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Buon Lavoro e Buona Giornata
Loris Comisso
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