La comunicazione, l’impegno e la lealtà dei collaboratori nei confronti della loro organizzazione sono tre valori ambiti da qualsiasi leader che dirige una squadra. Non tutte le aziende possono vantarsi di avere persone con queste qualità, eppure sono fattori chiave per raggiungere l’efficienza desiderata nel mondo degli affari.
Per quanto strano possa sembrare, il modo di coinvolgere i collaboratori e farli acquisire quei valori di lealtà e impegno nei confronti dell’azienda non è quello di aggiungere zeri al loro stipendio o di investire pesantemente denaro: ciò che promuove il vero impegno in una squadra è l’umanità dei loro leader.
Cos’è un leader “Essere Umano”?
Il segreto di una leadership forte e onesta si sta allontanando sempre più dall’idea di ottenere risultati a prescindere, trascurando le relazioni umane tra i membri di un’organizzazione. In realtà, stabilire un rapporto positivo e stretto con le persone influisce sull’efficienza degli affari, poiché ciò genera benessere e incoraggia un senso di impegno.
Il modo migliore per migliorare le prestazioni è stabilire un rapporto di empatia con i collaboratori. Non si tratta di creare una relazione “falsa”, ma riconoscere che i risultati e le idee di un’azienda dipendono da tutto il team, non solo dal capo che lo conduce. Il successo appartiene a tutti, ecco perché un leader deve sforzarsi di far sentire i propri collaboratori apprezzati all’interno dell’azienda e, allo stesso tempo, difenderli quando le cose vanno male.
La comunicazione è un altro fattore chiave per quanto riguarda l’efficienza negli affari. I bravi manager sono in grado di parlare con i loro team e di interessarsi alle loro preoccupazioni. Leadership significa anche essere accessibile quando è necessario: questa vicinanza crea unità tra i membri dell’azienda perché ritengono che l’organizzazione creda di essere il suo più grande vantaggio.
Quando i leader parlano, devono essere consapevoli delle parole che usano: un discorso può calmare le persone e motivare una squadra ma, allo stesso modo, può irritare o far cadere del tutto il senso dell’impegno. Una delle chiavi per una leadership di successo è quella di trasformare quella gentilezza in un segno di forza, non di debolezza; i leader che praticano la considerazione verso gli altri influenzano positivamente le loro prestazioni.
Come incoraggiare una leadership “umana”?
In un mondo altamente competitivo come il nostro, è frequente percepire affaticamento o disillusione tra i collaboratori. Aspettativa disillusa, che influenza negativamente l’impegno lavorativo e la produttività. Le aziende non possono permettersi di mantenere le persone senza entusiasmo nel lavoro: devono aumentare i livelli di impegno. Ecco alcuni suggerimenti per raggiungere quella leadership “umana”:
#1_Preoccuparsi per il benessere della squadra
Lavorare per raggiungere un buon clima di lavoro. Inizia prendendo decisioni a favore di un ambiente positivo e sano. L’efficienza negli affari dipende molto dal benessere fisico e mentale dei collaboratori.
#2_Comunicare chiaramente obiettivi e priorità
Le istruzioni che dai ai tuoi collaboratori devono essere chiare in modo che le azioni dei dipendenti siano mirate agli obiettivi corretti. Sapere come comunicare in modo trasparente e come impostare i tempi è essenziale per progredire nella giusta direzione.
#3_Delegare ed essere flessibile
Incoraggia il lavoro di squadra delegando compiti e mostra il tuo senso di responsabilità, essendo flessibile con il tuo team, sapendo che a volte puoi sbagliare e quindi devi essere pronto a rettificare le tue decisioni.
Cosa fa la tua azienda per essere efficiente e incoraggiare l’unità tra i suoi lavoratori?
Quali aspetti “umani” evidenzieresti come leader?
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