“Quali sono le principali lezioni di leadership che ho imparato da altri,  che hanno cambiato o influenzato il mio stile di gestione?” 

Nessuno mi aveva mai fatto questa domanda prima.

Me la sono fatta io per creare questo articolo del blog. Ho fatto finta di essere in uno dei miei Business Talk in cui Loris Comisso intervista Comisso Loris:

“Quali sono le più grandi lezioni di leadership che hai imparato da altri, che ti hanno cambiato o influenzato nel tuo stile di gestione?”

Ho imparato molte intuizioni straordinarie dagli altri, che hanno avuto influenza sul mio stile di gestione:

# 1: smetti di fare ciò in cui sei bravo

A volte, le lezioni di leadership più contro intuitive sono le più utili. Fare ciò che sei bravo è fare del male alla squadra. Quando sei quello che fa sempre la cosa che ti viene bene e non deleghi, crei una dipendenza all’interno della tua squadra. I membri del team non diventano mai autoreferenziali se ci sei sempre tu, dipendono da te e dalla tua presenza. Non possono esibirsi ai massimi livelli se ci sei sempre tu. Meglio chiedersi: “Le mie azioni alimentano la tua squadra o il mio ego?”

# 2: fai un passo indietro. Fai il punto

Intuitivamente, sappiamo tutti che è importante fare un passo indietro e riflettere, come leader. Distanziarsi regolarmente dai problemi e dalla quotidianità può aiutarti a risolverli meglio, in seguito. Almeno ogni mese, è utile prendersi un giorno di distacco dall’azienda per fare un passo indietro e fare un bilancio a bocce ferme.

# 3 “Tratta gli altri nel modo in cui vuoi essere trattato”

Questa è la Regola d’oro, che ci viene insegnata da piccoli. In passato, mi sono reso conto di quanto fosse arretrato questo ideale nel contesto della leadership. Non  dovresti trattare gli altri nel modo in cui vuoi essere trattato perché l’altra persona non sei tu. È una cattiva definizione e interpretazione di empatia, se è davvero quello che facciamo come leader. Invece, ho scoperto che la miglior cosa sia assicurarmi di trattare gli altri nella mia squadra come ogni individuo vuole essere trattato.

# 4: una buon comportamento della leadership è la potatura

Un leader può essere visto come un “allenatore” o un “capitano”. Ma, una buona leadership, è come potare un giardino inglese. Richiede piccole azioni incrementali, non grandi azioni di spazzamento. Si concentra sull’eliminazione di ciò che sta soffocando la crescita. E viene fatta periodicamente: la ricerca rivela come i manager che “allenano costantemente” sopraffanno e esauriscono la loro squadra. Il coaching costante, come la potatura costante, può fare più male che bene. Personalmente, come leader, questo è stato un promemoria importante per calibrare i miei punti di contatto con la mia squadra. Sto potando, non sradicando.

# 5: la trasparenza richiede un contesto

“Quanto dovrei essere trasparente con la mia squadra?”In qualità di leader, ci troviamo spesso di fronte a questa domanda. Sappiamo che la trasparenza dovrebbe essere positiva. Ma fino a che punto? Non riguarda l’apertura di Google Calendar e la garanzia che tutti possano leggere tutto. Si tratta di garantire che le persone abbiano la trasparenza del contesto e che non sia tutto o niente. In particolare se hanno la preparazione per apprendere una determinata informazione.

# 6: non risolvere i problemi da soli

La leadership è anche e soprattutto la gestione. Lo dimentichiamo così spesso. Spesso riconosco come nei miei primi anni da leader mi veniva automatico rimboccarmi le maniche e risolvere tutti i problemi per la mia squadra. Mi mettevo a sistemare persino le sedie delle sale meeting. Tuttavia, ho capito che questo era controproducente. Significava che la mia squadra sarebbe sempre venuta da me con i loro problemi, portandomi altro lavoro. Per la serie investivo in persone perché facessero il lavoro per me e invece ero io che lavoravo per loro. Ero dipendente dei miei dipendenti. Questo modo di fare mi ha portato in un collo di bottiglia. Ora, per me il mio ruolo di leader è quello di aiutare una squadra a pensare da sé, non a risolvere tutto per loro. La mia misura di successo, come leader, è quanto sto aiutando gli altri a risolvere i problemi.

Le responsabilità di chi dirige in azienda sono innumerevoli

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Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

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