Quando ci sono delle difficoltà cerchiamo una leadership forte per farcela.

L’anno scorso è stato a dir poco un disastro per molti di noi e ha spinto diverse aziende in territori senza precedenti. Ci siamo aggrappati a parole come “resilienza” e “cambiamento epocale” per sostenerci mentre superavamo la tempesta (sarebbe meglio dire “stiamo superando…”).

Alcuni si sono aggrappati alla zattera di salvataggio, tenendosi a malapena, mentre altri sono riusciti a diventare più che nuotatori competenti, facilitando i loro nuovi colpi nell’oceano di caos del 2020. Non si può negare, tuttavia, che abbiamo dovuto rimodellare il modo in cui facciamo affari. Abbiamo bisogno di fare il punto su chi siamo come leader e su come i cambiamenti che abbiamo visto di recente continueranno a manifestarsi oltre il 2021.

Detto questo, credo che nel 2021 non solo vedremo una nuova razza di leader uscire dalle ceneri del 2020, ma chiederemo a tutti i nostri leader di possedere le sei qualità essenziali che fanno non solo un buon leader , perché “buono” come aggettivo qualificativo non ci basta più.

  • Un leader fiducioso

Il leader con l’atteggiamento e che incarni e non interpreti il “si può fare”.

Questi leader emanano fiducia, comunicano in modo efficace e lavorano attraverso la pianificazione con il contributo dei loro team. Oggi più che mai, le persone verranno assunte in base al loro potenziale di leadership, usando la loro esperienza e conoscenza per guidare coloro con cui lavorano con fiducia, piuttosto che reclutare coloro che potrebbero trovare gli stivali troppo grandi da riempire. La certezza che fornisce un leader fiducioso è vitale durante i periodi di cambiamento e promuove la fiducia e la produttività, il che attrae sia i datori di lavoro che i dipendenti.

  • Un leader adattabile

Il leader che sa che è ora di adattarsi perché se no l’alternativa è perire. I leader che sono flessibili nel loro approccio prospereranno nel nostro nuovo ambiente di lavoro. Poiché ci impegniamo in accordi di lavoro più remoti e una forza lavoro ibrida, i leader adattabili non vedranno questi nuovi parametri come restrizioni aziendali, ma piuttosto come un’opportunità e cercheranno di abbracciare i cambiamenti e lavorare con il nuovo grano.

Questi leader vedono il cambiamento sociale e culturale nel nostro ambiente di lavoro e sanno che, adattarsi agli aspetti positivi di questo, migliorerà la motivazione e la fidelizzazione dei dipendenti.

  • Un leader empatico

Il leader che capisce. L’anno scorso è stato un tempo pieno di storie personali dei collaboratori e ha richiesto l’empatia, che ad alcuni leader manca chiaramente. Per chi ha vissuto un lungo periodo di isolamento e per coloro che cercavano di lavorare e studiare da casa allo stesso tempo l’empatia è diventata fondamentale. Si tratta di rapporto e compassione.

Il 2020 ci ha insegnato che tutti abbiamo bisogno di un po’ di pazienza e comprensione, soprattutto sul posto di lavoro ed è un grande attributo che vedremo di più oltre il 2021. Un leader empatico sarà un vero vantaggio competitivo.

  • Un leader visionario

Il leader dovrebbe innovare e ispirare. La leadership visionaria sta guardando oltre l’attuale road map e sta elaborando come navigare nel percorso con minor resistenza nel futuro.

Nel 2020, un leader con una visione si sarebbe preparato per il 2025. Sono loro che hanno capito cosa significa fare leva e hanno prosperato attraverso le loro azioni. Usano la loro conoscenza e lungimiranza per guadagni futuri. Coloro che sono leader visionari costruiscono la loro grandezza non solo per se stessi, ma anche per la loro squadra e per il bene superiore. Un leader con una visione può sempre vedere il quadro generale e l’obiettivo finale anche nei momenti più bui. Questi leader non sono preoccupati per il dolore a breve termine, ma piuttosto per il guadagno a lungo termine.

  • Il leader concentrato e frugale

Il leader che fornisce chiarezza ed elimina il “rumore”. Questo non significa necessariamente l’approccio alla leadership “a testa bassa”, ma piuttosto un modus operandi non facilmente distratto da ciò che sta accadendo intorno e all’esterno.

I leader concentrati sanno che il loro approccio risoluto è rassicurante e promuove la produttività del loro personale. Questi leader possono spesso essere frugali nel loro approccio, rimuovendo le campane e le distrazioni per un approccio trasparente e concreto. In un ambiente post COVID, in cui la nostra economia vacilla, sull’orlo della recessione, questi leader sono consapevoli nel metodo e nei modi e sono ottimi esempi della guida che dovremmo seguire nel 2021.

  • Il leader irrefrenabile

Il leader anti-fragile non si limita a valutare l’incertezza. Ci prospera nell’incertezza. Questi sono i leader che non possono essere tenuti ad un livello basso e rimangono in pista, non importa cosa capita sulla loro strada, possono pensare al volo e gestire tutto ciò che succede. Vedono le avversità come un’opportunità.

Sono quelli che guardano ai momenti difficili e dicono: “Ho capito”, e lo pensano davvero. Tutti noi abbiamo bisogno di un po ‘di rassicurazione di tanto in tanto, e il leader irrefrenabile offre quella necessaria.

Il leader più forte oltre il 2021 racchiuderà tutte le qualità di cui sopra. Un visionario stoico e positivo che sarà richiesto dai consigli di amministrazione di tutto le aziende, una nuova razza di leader, un individuo a tutto tondo, rispettato e competente che sia pronto per tutto ciò che incontra sulla sua strada.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca
Articoli collegati