Il mio interesse nella vela non è il mio cavallo di battaglia, di sicuro. Tuttavia negli ultimi giorni, spesso, mi è capitato di incrociare immagini, articoli, titoli dell’appassionante sfida di vela competitiva, che ha coinvolto il Team di Luna Rossa. Fin tanto che mi sono messo a guardare alcuni filmati per intercettare, con la logica dei team di lavoro, drivers utili.

Innanzitutto, le condizioni in continua evoluzione, unite all’adrenalina delle corse, creano un ambiente divertente e stimolante.

In qualità di docente in Comunicazione & Leadership e titolare di Business Formula, lavoro con una varietà di aspiranti e affermati imprenditori. La mia esperienza in questi ruoli ha evidenziato somiglianze in ciò che serve per sviluppare una squadra di successo o condurre un’impresa commerciale.

Ecco alcune delle mie osservazioni:

  • Prepara un piano

Come avviare un’impresa, avere una strategia prima di una gara, avere un piano,  aiuta a prendere decisioni che devono essere prese in seguito. La revisione degli ostacoli che possono essere affrontati consente al team di disporre di piani di emergenza, le exit strategies. In entrambe le situazioni, i cambiamenti, repentini e spesso imprevedibili, nel contesto attuale e nella concorrenza influenzeranno la strategia. Man mano che il percorso procede, le nuove informazioni possono essere utilizzate per far evolvere il piano esistente, che fornisce una base per prendere decisioni (il concetto di strategia deliberata e strategia emergente).

  • Solo uno al timone

Alla fine ci deve essere una persona che fornisce la direzione e la leadership per lo sforzo più grande. In qualità di Punto di Riferimento del tuo progetto, sei incaricato di concentrarti sullo spostamento efficiente dell’azienda o della barca nella giusta direzione. Scegli la direzione e stai costantemente osservando e valutando i rischi prima di scegliere di continuare o cambiare rotta. Che piaccia o no, un ordine va sempre rispettato, altrimenti regna sovrano il caos. Che è pur sempre una strategia ma, con conseguenze, a volte pericolose, nei tempi e nei modi.

  • L’equipaggio fa la squadra

Una delle cose più importanti che un leader o un proprietario fa è costruire la propria squadra. Una grande leadership non può superare la cattiva creazione della squadra. D’altra parte, un grande equipaggio può elevare il proprio timoniere a nuovi livelli di abilità e successo. Fondamentale, dopo essersi posti gli obiettivi, è la fase di selezione per la costruzione della squadra. È in questa fase che si mettono le fondamenta per la fiducia in un team di lavoro.

  • Concentrati sul tuo ruolo

Come il Team Leader o il timoniere, ogni membro del team ha un ruolo specifico e distintivo. Per costruire un team di successo, è fondamentale riunire persone che possano concentrarsi sul proprio ruolo e allo stesso tempo fidarsi dei loro compagni di squadra per fare lo stesso. Se i membri sono distratti dalle responsabilità degli altri, non sono efficaci nel loro ruolo. Sempre che prima di iniziare si siano chiariti i ruoli, le distanze e i comportamenti.

  • La comunicazione è fondamentale

Nelle gare di vela come in azienda, i membri del team devono diffondere rapidamente informazioni importanti e ottenere la conferma che il messaggio è stato ricevuto come è partito. La comunicazione eccessiva o la condivisione di informazioni non correlate distrae il focus. Lo stesso vale per le aziende. Sapere ciò che le persone hanno bisogno di sapere e cosa no è importante per un uso efficace del tempo. Tutte le parti che hanno la stessa comprensione evitano i comuni errori di comunicazione. Non si può e non si deve dire tutto a tutti.

  • Tieni a mente la destinazione

Avere qualcuno nel team responsabile di tenere d’occhio l’obiettivo, soprattutto quando le cose si muovono velocemente limita la possibilità di uno sforzo sprecato. A volte prendere un percorso più lento e più diretto può essere l’approccio più efficiente.

  • Le condizioni cambiano

Su una barca a vela è necessario regolare costantemente la rotta e l’assetto della vela in modo che corrispondano alla direzione e alla velocità del vento (è l’unica cosa che ho capito delle gare…). Se non stai rivalutando le tue priorità quando arrivano nuove informazioni, è probabile che non stai andando il più velocemente possibile. Le condizioni incontrate durante la costruzione di imprese non sono diverse. Man mano che la ricerca progredisce e il mercato si evolve, devi essere pronto a reagire e cambiare il fulcro delle tue attività in un attimo. Tenere d’occhio i cambiamenti imminenti ti consente di essere proattivo invece che reattivo.

Sia nella vela che negli affari, il raggiungimento del risultato finale comporta molti rischi. Non si può vincere giocando sul sicuro per tutto il tempo. Mentre ti prepari, non lasciare che i fallimenti o i successi passati cambino la tua attenzione sulla prossima gara o impresa.

Concentrati sulla costruzione di un team ad alto funzionamento focalizzato su un piano in evoluzione per avere successo.

Una volta tagliato il traguardo, celebra i tuoi successi, costruisci i tuoi prossimi successi dagli errori e dai fallimenti e preparati per la prossima gara.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati