Quali decisioni prendere, che riguardano la Leadership, per un 2021 profittevole?

Se il 2020 ci ha mostrato qualcosa di originale è che non puoi prevedere tutto ciò che accadrà durante l’anno. Ma, ci ha insegnato che, sono una certezza il cambiamento e l’incertezza, che continueranno a essere i temi principali. È anche lecito ritenere che le doti di Leadership, in questo contesto, saranno fondamentali per il successo.

Con questi presupposti chiari in mente, ecco 10 soluzioni di Leadership per un anno 2021 migliore:

  • Guida te stesso

Vivi con intenzione e dividi i contesti. Le nostre vite personali e professionali, oggi più che mai, spesso si sovrappongono con molti di noi che ora lavorano da remoto o con la nostra vita domestica che è diventata la nostra vita lavorativa.

La pandemia globale e le sue conseguenze economiche hanno probabilmente aggiunto una notevole complessità e stress al nostro equilibrio casa/lavoro.

Potresti dover collaborare in modi nuovi con altri, compresi quelli della tua famiglia. Trascorrere così tanto tempo insieme,  in spazi ristretti e con nuove responsabilità, può essere stressante; così come può essere stressante gestire un team virtuale distribuito sulla carta geografica e condotto con device vari.

Durante questo periodo di crisi e lavoro a distanza, è fondamentale mantenere linee di comunicazione aperte, invece di essere sopraffatto o agire in modo disallineato con le tue intenzioni. Dividi i compiti per punti di forza e disponibilità naturali tue e di chi collabora con te.

La domanda da farsi è: dove posso investire al meglio le mie energie?

Sebbene molto di ciò che accade non possa essere controllato, ognuno di noi ha un grande potere nelle SCELTE che farà con quello che accade. Possiamo chiedere e possiamo decidere. Vivere con intenzione significa fare del nostro meglio per assicurarci che i nostri comportamenti siano in linea con ciò che apprezziamo, ed è importante sia per il lavoro che per la vita domestica, forse ora più che mai.

  • Rimani in salute

Ci si augura spesso “Buona Salute” per ogni anno nuovo, ma probabilmente per questo 2021 meglio pensarci ancor di più. Le tue prestazioni personali e professionali, e quindi la tua efficacia come Leader, sono fortemente influenzate dalla tua salute.

Le persone più sane hanno più energia, possono pensare in modo più chiaro, concentrarsi per periodi più lunghi e hanno meno probabilità di ammalarsi.

Esistono 4 pratiche chiave di buona salute, che migliorano la Leadership:

  • Segui una dieta sana e ricca di sostanze nutritive
  • Ottieni un sonno adeguato e di alta qualità
  • Impegnati regolarmente in attività fisica
  • Gestisci la pressione e lo stress

Queste pratiche non farle diventare una questione di tempo, se ne hai le fai e se non ne hai sono le prime cose che non fai.

Ti senti molto a corto di tempo in questo momento?

Mettere da parte anche solo pochi momenti al giorno per aumentare la tua capacità di recupero può aiutarti a diventare un leader più efficace al lavoro e a casa.

  • Guida gli altri

Supporta i tuoi collaboratori nei loro sforzi per migliorare nella professione. Lo sviluppo professionale è importante per tutti i membri del tuo team. Se non lo sai, il fattore predittivo principale del successo dei programmi di sviluppo della leadership. è il grado in cui i capi dei partecipanti li supportano.

Allora, come puoi supportare i tuoi collaboratori?

  • Prepara il terreno per un programma di formazione efficace discutendo con i tuoi riporti diretti i loro obiettivi: le aree su cui dovrebbero concentrarsi e come possono ottenere il massimo da ogni opportunità
  • Dare loro il permesso di concentrarsi completamente sulla formazione consentendo loro di svincolarsi completamente dalle normali responsabilità.
  • Follow-up dopo la formazione incontrando i membri del tuo team per discutere ciò che hanno imparato, come lo applicheranno e cosa puoi fare per continuare a supportarli.

Guida la tua squadra attraverso il cambiamento. Cambiare tutto per non cambiare nulla. Il cambiamento è l’unica cosa di cui possiamo essere certi.

Anche quando i Leader e le organizzazioni sanno qual è il cambiamento da mettere in atto, possono ancora esitare, non riuscire ad agire o agire lentamente. Ecco come superare l’inerzia:

  • Sappi cosa vuoi ottenere.
  • Osserva lo stato attuale della tua squadra o dell’organizzazione
  • Accetta il fatto che il cambiamento non avverrà se non agirai
  • Comunica il tuo intento
  • Dimostra il tuo impegno personale per il cambiamento
  • Offri una visione migliore basata sul tuo intento
  • Premia chi va avanti

Innovare vuol dire anche impostare sul merito la gestione della propria squadra, rinunciando ad una gestione assistenzialistica o di parte del team stesso.

  • Coltiva l’innovazione

L’innovazione è importante, ma poche aziende sono davvero brave in tal senso.

Perché? In parte perché guidare l’innovazione è diverso dal guidare le operazioni aziendali in corso.

I manager e i singoli responsabili dell’innovazione hanno bisogno di più supporto emotivo per assumersi i rischi e fornire agli sforzi di innovazione tutta la loro conoscenza, abilità ed energia.

I leader devono mettere in pratica questi 3 comportamenti chiave per supportare gli innovatori:

  • Dimostrare fiducia negli innovatori per responsabilizzarli.
  • Mantenere lo scopo dell’innovazione in primo piano per motivare, ispirare e focalizzare gli innovatori.
  • Collaborare con gli innovatori alla pari per contribuire e condividere il rischio.

Scopri la nuova Master Class “Crescere oltre i Risultati” con la partecipazione straordinaria del Professor Borgonovi, già direttore della SDA Bocconi di Milano. Una giornata di formazione per comprendere le dinamiche strategiche che permettono alle aziende di ottenere risultati. Dalla strategia all’esecuzione, rimuovendo i rischi: CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Grazie

Buona Giornata

 

Cerca
Articoli collegati