Siamo già a fine novembre e mentre il calendario punta verso il Natale, ci sono ancora molte sfide che il Coronavirus ci mette nella condizione di dover affrontare. Forse sei stanco di leggerlo, o forse sei stanco di doverlo vivere, in ogni caso, questi mesi sono stati una stagione che ha messo tutti alla prova.

Soprattutto i leader, soprattutto chi è nel ruolo di responsabilità e si trova a gestire altre persone.

“Non ci sono due buoni giorni consecutivi nella vita di un leader”

Questo è certamente vero di questi tempi. Sebbene i leader siano abituati a essere provati, non sono necessariamente abituati a essere testati così tanto.

Quali saranno i 4 crash test dei prossimi mesi per un Leader?

  • Squadra

Se sei un leader, poche cose richiedono il tuo tempo come le persone che guidi. Sebbene l’impatto più evidente della pandemia sia stato sulla salute fisica, i leader devono anche considerare la salute emotiva e mentale delle loro persone. Aggiungete a ciò il tentativo di gestire le sfide logistiche di consentire alle persone di lavorare in ufficio o da casa, o le sfide economiche di mantenere il personale o effettuare dei tagli. Ovunque porteranno i prossimi mesi, chi ricopre un ruolo di leader sarà di sicuro messo alla prova nella capacità di guidare bene le persone.

  • Tempo

Tutti i leader sanno che gestire il tempo può essere una sfida in una giornata normale, ma in questo momento è ancora più complesso. Se lavori da casa, hai senza dubbio notato che può essere facile lasciare che il tempo diventi flessibile e, se è vero per te, è vero per le persone che gestisci. O forse sei tornato in ufficio ma non puoi tenere riunioni come facevi prima, il che significa che devi trovare nuovi modi per massimizzare il tuo tempo per gestire il team. Fare un uso più efficiente e creativo del tuo tempo e del tempo del tuo team è sicuramente un test che devi tenere a mente per i prossimi mesi.

  • Guai

Di solito non parlo di guai o di problemi, di solito parlo di opportunità!

In ogni sfida che incontri, c’è un’opportunità incorporata. Ma durante una stagione come questo 2020, in cui tanti problemi ti vengono incontro così velocemente, è facile perdere questa mentalità; è facile concentrarsi esclusivamente sui problemi e ignorare le possibilità. In qualità di Leader, devi salvaguardare la tua mentalità in modo da non permettere che i problemi si accumulino e che le opportunità sfuggano.

  • Cambiamento

Che tu stia parlando di persone, edifici o sistemi, l’ultimo test che un leader deve affrontare nei prossimi mesi è il test del cambiamento.

Abbiamo tutti sentito la pressione di questo particolare test negli ultimi mesi e i segnali indicano che la pressione continuerà. Sebbene il cambiamento sia naturale, non tutti i cambiamenti sono salutari, non tutti sono sinonimo di miglioramento; un cambiamento sano è crescita e, come leader, dobbiamo essere alla ricerca di opportunità di crescita e lezioni di crescita durante questa stagione di pandemia.

Dobbiamo costruire sui nostri punti di forza personali e sui punti di forza delle persone che ci circondano, perché questo è un momento in cui innovazione, creatività e coraggio governano la giornata.

È in momenti come questi che mi piacerebbe, da formatore, poter guidare personalmente ogni Leader; vorrei poter trascorrere una giornata con te, ascoltando le tue sfide, facendoti domande e condividendo intuizioni da ciò che sto imparando.

Coronavirus o no, ci sono ancora altri crash test per la tua leadership in  divenire. La persone che guidi cercano un esempio in questi giorni difficili, quindi spero che tu ti stia preparando ogni giorno. Perché i buoni leader si preparano e non lasciano quasi nulla al caso.

Grazie e Buona Giornata

Loris Comisso

 

 

 

Cerca
Articoli collegati