E’ sufficiente una sola persona per rovinare il lavoro di un’intera squadra.

E, una volta distrutto il lavoro dell’intero team, anche il tuo lavoro finisce nel cestino. Non ha più senso la tua presenza in qualità di Team Leader.

Il fattore umano sta diventando sempre più rilevante all’interno delle aziende e sapere come riconoscere determinati comportamenti nel tempo può far risparmiare produttività, prestazioni e risoluzione dei tuoi team prima che sia troppo tardi. Potresti non esserne consapevole, ma sono in gioco il tuo successo e il raggiungimento dei tuoi obiettivi, quindi dovresti essere consapevole di alcuni comportamenti delle persone tossiche.

L’uomo è molto di più delle teorie che lo spiegano ma, almeno sapere la teoria, già ci mette nella condizione di creare gli anticorpi a quelle che poi si possono rivelare delle vere e proprie malattie per il tuo team.

Questi sono gli 8 tipi che devi evitare come la peste nella tua azienda, nei tuoi team e, per quanto possibile, nella tua vita.

1. Il critico a tempo pieno

Non importa quanto ci provi o quanto bene lo esegua; per lui non è mai abbastanza. Ci sono persone che sanno solo criticare e non prestano attenzione a ciò che dici loro. Inoltre, tendono a non ascoltare, mancano di obiettività e non possono accettare di essere corretti.

2. Il “So tutto io”

L’arrogante persona che vive con la convinzione di essere al di sopra del resto. Conoscere è diverso dall’imporre. Le loro convinzioni non possono essere discusse e i loro comportamenti possono creare un’atmosfera piuttosto spiacevole nelle squadre.

3. Lo sfidante estremo

La competitività tra i membri di una squadra può essere vantaggiosa, a meno che non si incontri una persona estremamente competitiva. Queste persone non riconoscono i risultati degli altri, sono guidati da invidia e insicurezza e trasformano i loro compagni di lavoro in nemici che devono superare a tutti i costi.

4. L’ossessionato dal controllo

In ogni azienda, le gerarchie devono essere stabilite e rispettate. Incontrare una persona che vuole controllare tutto e pensa di sapere tutto può causare situazioni burrascose in qualsiasi struttura aziendale. La loro ossessione per il controllo impedisce loro di ascoltare e accettare istruzioni dai loro superiori. Come dice il detto: “Troppi galli nel pollaio”.

5. Il pessimista senza speranza

La positività è una virtù e averla all’interno della tua squadra, in molti casi, può essere produttiva e molto vantaggiosa. Pertanto, devi stare lontano da quelle persone che portano solo negatività e vedono solo le cose color nero. Rubano la tua energia e mettono in discussione tutte le tue proposte, idee, azioni che finiscono per influenzare la tua sicurezza. Dei veri e propri vampiri energetici.

6. Il bugiardo

In qualsiasi team o azienda, la fiducia nel lavoro degli altri è una cosa cruciale. Pertanto, dovresti scappare dalla persona che è in grado di mentire prima di ammettere di aver sbagliato. Gli errori sono lì pronti ad essere utilizzati per imparare e possono farci migliorare. Mentire genererà solo più sfiducia e delegherai sempre meno a quella persona finché la situazione non diventerà insostenibile.

7. Il verbalmente aggressivo

O, in altre parole, quella persona che sa solo discutere. Oltre ad ascoltarti o meno, tendono a mettere in discussione tutto ciò che dici. Mostrano difficoltà quando si relazionano con il resto dei membri del team ed esprimono efficacemente ciò che pensano. Questo perché non comunicano; impongono.

8. Colui che parla male degli altri

Di solito è un problema comune all’interno di qualsiasi azienda e può essere dovuto a una “campagna diffamatoria” avviata da una persona. Una persona che si sente insicura nell’esercizio delle proprie funzioni e preferisce attaccare un collega piuttosto che veder compromesso il proprio lavoro.

Hai qualcuno di questi tossici nella tua squadra?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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