Nella gestione del team, e generalmente per tutta la vita, apprendiamo gradualmente l’importanza di acquisire credibilità.

Se trattiamo bene gli altri, sarà più facile ottenere il rispetto che vogliamo. E’ una regola universale: dare è uguale a prendere. La reciprocità: D=P.

Prendi nota di questi 13 suggerimenti:

1. Mostra umiltà

Vantarsi può non solo danneggiare la tua reputazione, ma può anche demotivare l’intera squadra. Smetti di esibirti, non annoiare gli altri con storie sulla tua università, i tuoi premi o il tuo successo personale. La tua migliore pubblicità è agire con umiltà. 

2. Sii proattivo

Fai un passo avanti, fallo da solo. Non aspettare istruzioni dagli altri. Parte della gestione del team è sviluppare le tue capacità di problem solving. Agire in modo proattivo per guadagnare credibilità dalla tua squadra e guadagnare rispetto come leader. 

3. Mostra impegno

Mostra con il tuo lavoro l’alto livello di impegno che hai con la tua organizzazione, il tuo team e gli obiettivi. Lavorare sodo, spostarsi, interessarsi al lavoro di altri team, sostenere quello che fanno i collaboratori; informarsi, essere coinvolti…

4. Mantieni le tue promesse

Se qualcosa garantisce la nostra credibilità con gli altri, è mantenere le nostre promesse. Rompere patti o accordi distrugge la fiducia. Evita sempre di impegnarti in qualcosa se non hai la sicurezza di poterlo fare.

5. Aiuta la tua squadra a crescere

Offri al tuo team opportunità di promuoversi e acquisire esperienza; i grandi leader fanno di tutto per far crescere i loro team. La gestione del team implica aiutare lo sviluppo e il miglioramento del gruppo. Devi diventare il primo tifoso dei tuoi collaboratori. Se aiuterai loro a raggiungere i loro obiettivi personali ci sarà un eco di rimando molto forte.

 

6. Non farli perdere tempo

Rispettare il tempo degli altri, è fondamentale per qualsiasi gestione del successo di un team. Se la tua gente percepisce che continui a interromperli, essere in ritardo, convocare riunioni inutili o non rispettare i loro periodi di riposo, perderai il loro rispetto.

7. Mantenere un equilibrio

Se vuoi ottenere rispetto dal tuo team, dovrai imparare a mantenere un equilibrio tra delegazione dei compiti e coinvolgimento eccessivo. La via di mezzo lungo questa strada è la base per una corretta gestione della squadra.

8. Stai lontano dai pettegolezzi

Tutti abbiamo punti di forza e di debolezza e tutti saranno probabilmente criticati ad un certo punto. Come team manager, devi evitare la tentazione di parlare male degli altri; agisci sempre come se fossero proprio di fronte a te. Vedrai la tua credibilità rafforzata.

9. Comunica quello che ti aspetti dalla tua squadra

La tua gente deve sapere quali aspettative hai di loro. Dì loro cosa ti aspetti dal loro lavoro, in modo che possano essere stabiliti obiettivi specifici e che possano dare il meglio. Ti aiuterà a essere rispettato.

10. Agire diligentemente

Uno dei modi più semplici per guadagnare rispetto e gestire i team con successo è agire con diligenza. L’esempio migliore sei tu: fai il tuo lavoro, completa le tue attività in tempo e termina ciò che inizi. 

11. Ricompensa un buon lavoro

È un classico nel mondo della gestione della squadra, ma non dovresti mai dimenticare l’importanza di premiare il buon lavoro della tua squadra. Un semplice biglietto di ringraziamento, un invito a pranzo, un piccolo regalo. Ci sono molti modi per premiare la tua squadra.

12. Impara a dire “no”

A volte è più facile ottenere credibilità dicendo “no” piuttosto che essere d’accordo con tutto. Non sentirti in colpa; se mai dovessi rifiutare, fallo.

13. Controlla le tue emozioni

La gestione del team non è un compito facile. Molte volte ti sarà difficile controllare le tue emozioni e il tuo carattere, ma se mostri un lato eccessivamente emotivo di te, la tua gestione potrebbe essere danneggiata. Mantieni la calma in situazioni di tensione al fine di guadagnare rispetto.

Quali sono i tuoi consigli per ottenere credibilità dalla tua squadra?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca
Articoli collegati