Prima di rispondere alle domande, ti chiedo di arrivare fino alla fine perchè ho scritto delle righe personali per ognuno di voi, dopo la foto:

Perchè fare formazione in questo momento?

In queste settimane di pandemia mi hanno chiesto in molti perchè dovrebbero fare formazione in un momento in cui quasi tutto è fermo. Premesso che nulla è fermo, si sta muovendo lento e in modo diverso. Anche se stai fermo il futuro arriva lo stesso. Lo sanno tutti che prima o poi ripartirà e la domanda non è tanto, come ripartirà, perchè lo scopriremo solo vivendo, ma se ognuno di noi si è preparato a ripartire o se ha usato, la lentezza di questo momento e la dilatazione del tempo, in modo utile formandosi. Col senno di poi, mi dispiacerebbe constatare, che neanche questa volta le persone hanno avuto tempo per formarsi. Non vorrei diventasse un altro alibi.

Formarsi vuol dire prepararsi ad essere pronti per gli esami. E’ allenarsi ad avere prestazioni di valore in situazioni esasperate. Guidare in rettilineo è più facile che guidare ad alta velocità in curva, magari con una persona che ti attraversa la strada all’ultimo momento.

Per quale motivo dovrei rivolgermi a un formatore?

Di solito le persone si rivolgono ad un formatore partendo da una problematica, stimolata da 7 motivi:

  1. Non sai dove ti trovi. Ti sei perso, non sei soddisfatto. Oppure hai toccato il fondo, sei disperato, vuoi ritrovare il punto di partenza o capire se c’è un fondo ancora più fondo.
  2. Hai fatto tutto quello che dovevi fare ma, non c’è niente che ti stimola. Non sai dove vuoi arrivare, brancoli nel buio.
  3. Non sai cosa ti serve per arrivarci. Sai dove sei, sai dove andare ma, non hai chiare le risorse, che dipendono da te, per arrivarci.
  4. Non sai perchè dovresti andare in quella direzione. Non sei motivato.
  5. Non sai come arrivarci. Manca un piano di azione, una programmazione
  6. Non c’è uno scopo più elevato perchè dovresti fare una determinata cosa o raggiungere una determinata meta. Qualcosa di molto più grande di te
  7. Non sai più chi sei, perso il senso di identità. Non hai ancora capito se sei un buon marito oppure no, un buon business man oppure no.

Quale è l’approccio alla formazione individuale on line?

C’è un metodo consolidato off line, che viene trasferito anche sulla fase on line, in 4 fasi principali:

  1. Analisi di Contesto
  2. Progettualità
  3. Sviluppo
  4. Affiancamento

Una formazione consolidata che ho chiamato “Percorso da Leader” per sviluppare quelle caratteristiche e avere quelle informazioni utili per affrontare la realtà, pianificare il futuro prossimo, decidere cosa fare e farlo.

Quali sono le finalità più frequenti che spingono le persone a fare formazione individuale?

  • gestire lo stress e i rischi con un mind set utile e strategie costruttive
  • accrescere la leadership grazie a un confronto reale e costruttivo
  • migliorare la propria identità di ruolo
  • ottimizzare l’organizzazione dell’impresa o dell’attività
  • individuare possibilità da sfruttare, opportunità da cogliere e soluzioni da integrare.

Nei momenti che contano la carta vincente si chiama Formazione Individuale. Se vuoi dare impulso alla tua preparazione, per essere pronto nel futuro prossimo, devi fare leva sui tuoi vantaggi competitivi, esprimere i tuoi valori aggiunti, individuare i rischi, capire dove investire le tue energie e soprattutto gestire proattivamente la tua professione.

Perchè dovrei scegliere Loris Comisso?

Per 3 parole: Passato/Coerenza/Professionalità

E poi perchè sono il primo tifoso del mio cliente. Se non riesce mi arrabbio come quando la squadra del cuore perde una partita.

Quanto costa?

Ad una domanda rispondo con tre domande:

  1. Secondo te, quanto vale il tuo progetto professionale?
  2. Nel momento in cui avrai raggiunto i tuoi obiettivi per te che differenza avrà fatto il prezzo?
  3. Quanto ti costa non farlo?

Investi nel tuo futuro prossimo e rafforza le tue competenze manageriali ora semplicemente, quando vuoi, dove vuoi, in totale autonomia con qualsiasi supporto tecnologico. Usa il tempo a disposizione a casa come in ufficio.

Scopri il programma on line e on demand e metti a frutto il tuo tempo.

Chiedi informazioni, senza impegno, compilando il form: CLICCA QUI

Come sono strutturate le lezioni on line?

Previo appuntamento, in collegamento via Skype, ogni lezione ha la durata di 45 minuti. Questo per permettere una maggiore attenzione e focalizzazione sull’argomento.

Ultima domanda: Cosa ne pensi di questo momento?

A tutti è già capitato di vivere un momento di difficoltà, di vivere esperienze difficili. C’è chi ha sperimentato da vicino anche la disperazione. Non tutti viviamo allo stesso modo ciò che accade. Al di là dell’intensità del vissuto individuale, di fronte a determinate situazioni, capiamo che c’è solo un modo per uscirne. Aggrapparsi, recuperando i valori fondamentali, al senso di sentirsi parte di un progetto, a sentirsi parte di un gruppo, afferrare una speranza, un’idea di futuro, trovare un senso, prendere in mano la direzione del proprio timone. E’ facile quando va tutto bene, ora è il banco di prova per testare in quale fase della propria crescita di uomini e donne siamo arrivati.

Per quanto mi riguarda, non credo che questa pandemia sia peggio della morte di mia madre quando avevo solo 15 anni per un errore medico. Quindi…

Un abbraccio.

Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati