Ogni giorno un Leader è chiamato a prendere decisioni complesse in situazioni complesse. Scelte dalle quali dipenderanno le sorti di molti e i risultati imprenditoriali.

Tuttavia può capitare, una volta presa una decisione, di non trovare la squadra d’accordo e allineata con la decisione presa dal leader anche se è stata presa con la buona intenzione che abbia successo.

Cosa sarebbe giusto fare in questi casi?

Posto che il compito di un Leader è quello di dare l’esempio, di ispirare, di delineare scenari futuri, di definire orizzonti temporali operativi, di innovare favorendo il change management. La scelta giusta è quella “giusta” e non quella che conviene. Quella che porta ai risultati e non quella che piace al leader o a tutti. Ma non è sempre così.

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology ci dice come più volte i Leader fanno un errore sistemico nel prendere decisioni: preferiscono avere l’approvazione della squadra piuttosto che scegliere ciò che è giusto per il sistema. Si cerca il prestigio e i leader diventano dei politicanti in vendita alla ricerca del consenso. Niente di più sbagliato.

Meglio aderire ai desideri di coloro che compongono il gruppo di lavoro a spese dei risultati delle attività del gruppo stesso. Meglio dare priorità alla popolarità, alla fama del leader che alle prestazioni del gruppo.

Più il leader ha bisogno di ammirazione più  è probabile che si orientano a prendere la decisione sulla strategia che i partecipanti al gruppo desiderano. Al contrario quando si detengono autorità e potere le scelte andavano verso decisioni ottimali al di là delle prese di posizione o interessi dei membri del gruppo.

Come fare la scelta giusta per raggiungere i risultati aziendali attesi?

I leader prestano attenzione sia a ciò che gli altri membri del team vogliono, sia a quali strategie sono le migliori da attuare. Quando c’è un conflitto tra ciò che i membri del team vogliono e ciò che è giusto fare, è più probabile che scelgano la strategia ottimale quando si concentrano sul potere rispetto a quando si concentrano sulla popolarità.

Naturalmente, in molte situazioni, i leader devono prestare attenzione al potere e alla popolarità tenendo comunque presente che i leader che non sono graditi potrebbero avere difficoltà a rimanere al potere, anche quando hanno successo.

Una soluzione per i leader sarebbe quella di compiere scelte in cui il risultato non sia talmente di rottura da non consentire ai membri del team di ottenere quello che vogliono e annullandone i desideri, principalmente in situazioni in cui il risultato è cruciale per la sopravvivenza di un’organizzazione.

In più c’è una questione linguistica manipolativa quando si negozia con i gruppi di lavoro.

Il modo in cui viene posta una domanda può indirizzare il comportamento altrui? Certamente sì. Un altro studio pubblicato nel 2011 su Pnas mostra che chiedere alle persone se andranno a votare o se parteciperanno alle elezioni in qualità di votanti non è la stessa cosa, nonostante la sostanza dei due quesiti sia identica. Nello specifico, è più facile che gli intervistati rispondano affermativamente al secondo interrogativo piuttosto che al primo: questo perché, affermano gli psicologi, l’uso del nome al posto del verbo permette alla gente di identificarsi in qualcosa di specifico, appagando così il bisogno di sentirsi parte di un gruppo.

In linea di massima una maggiore consapevolezza sulle conseguenze dei nostri comportamenti è un’ottima medicina.

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Nelle organizzazioni, oltre che per la self confidence, diventa un driver di risultati. DARE FIDUCIA ed OTTENERE FIDUCIA dagli altri: se mi fido di me stesso e mi fido dei miei colleghi, da chi mi circonda, potrò ottenere il meglio da me stesso e dagli altri.

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

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