In tutti gli stili di leadership (ormai ce ne sono così tanti, veri o presunti, che si rischia di perdersi in un labirinto cervellotico), si dice che la qualità di essere dotati di una capacità VISIONARIA, sia qualcosa che ogni leader dovrebbe avere.

Dopotutto, quando non esiste una visione per un’organizzazione, è impossibile stabilire un obiettivo coerente e condiviso su cui lavorare; si naviga a vista.

Ogni  Leader dovrebbe avere una vera e proprio spirito di passione per una certa visione,  avere l’abilità per riconoscerla e la capacità di interpretare le esigenze e i compiti quotidiani per realizzarla.

Una visione dovrebbe essere raggiunta anche attraverso l’efficienza, l’innovazione e il supporto costante e coerente da parte dei membri del team. I Leader visionari dovrebbero avere la capacità di guardare al futuro più lontano degli altri e concentrarsi su un obiettivo finale che gli altri ritengono addirittura impossibile. Il tema principale della visione è: FUTURO.

La visione della leadership è un mezzo essenziale per focalizzare l’attenzione su ciò che conta di più; cosa vuoi realizzare nella tua vita e che tipo di leader desideri essere.

Una visione utile deve prendere le radici dal passato, immaginare un futuro da realizzare passando per la concretezza del presente.

“L’essenza stessa della leadership è che devi avere una visione. Deve essere una visione che articoli chiaramente e con forza in ogni occasione.” (Theodore Hesburgh, Presidente dell’Università di Notre Dame)

I leader hanno una visione! Se non ce l’hanno non possono essere Leader, se non autodeterminati.

Condividono un sogno e una direzione, che le altre persone vogliono condividere e seguire. La visione della leadership va oltre la tua dichiarazione di missione organizzativa scritta e la tua dichiarazione di intenti. Meglio rinunciare a scrivere pagine e pagine senza un senso.

La visione della leadership permea il posto di lavoro e si manifesta nelle azioni, credenze, valori e obiettivi nell’organizzazione stessa. Questa visione attira e colpisce ogni collaboratore, che è impegnato a vivere questo insieme di azioni, credenze, valori e obiettivi.  Quando i leader condividono una visione potente, organizzano e danno per realizzarla, una potente dinamica guida le prestazioni dei dipendenti.

Quando i leader guidano i loro discorsi, sono un motivatore dimostrato per le persone.  Quando i leader condividono una visione forte, i dipendenti vi accorrono – anche scegliendo il lavoro in azienda rispetto ad altre opzioni.

 “Non c’è niente di più demoralizzante di un leader che non sa chiaramente perché stiamo facendo quello che stiamo facendo.” -James Kouzes e Barry Posner

La visione potrebbe essere cambiata lungo il cammino, ma finché il leader condivide continuamente la visione, i dipendenti possono adattarsi.

Condividere quella visione con gli altri in un modo che li “costringe” ad agire è il segreto per una visione di leadership di successo.

Questi sono i fondamenti necessari per una visione che eccita e motiva le persone a seguire il leader. La visione deve:

  • Definire chiaramente la direzione e lo scopo dell’organizzazione;
  • Ispirare lealtà e cura attraverso il coinvolgimento di tutti i    dipendenti;·
  • Visualizzare e riflettere i punti di forza, la cultura, i valori, le credenze e la direzione unici dell’organizzazione;
  • Ispirare entusiasmo, convinzione, impegno ed eccitazione nei membri dell’azienda;
  • Aiutare i dipendenti a credere di essere parte di qualcosa di più grande di loro stessi e del loro lavoro quotidiano;
  • Essere regolarmente comunicati e condivisi, non solo attraverso annunci mensili e promemoria durante la riunione dell’azienda, deve permeare ogni comunicazione a tutti i livelli dell’organizzazione ogni giorno;
  • Serve come motivo per cui vengono scelti i corsi d’azione, le persone vengono assunte, i mercati selezionati e i prodotti sviluppati;
  • Sfida le persone a superare se stesse, ad allungare e raggiungere.

Scopri “Oltre l’Eccellenza”, il nuovo Business Talk, con ospiti d’eccezione come Maurizia Cacciatori e Gianna Fratta.

Prenota il tuo posto, nell’incantevole scenario del Castello di Buttrio, per apprendere il libretto di istruzioni della comunicazione e della gestione per lo sviluppo di un gruppo di lavoro capace di raggiungere il meglio di quello che si può, l’eccellenza.

Allenarsi al mestiere del Capo è una sfida quotidiana e anche la migliore classe dirigente può ancora imparare molto.

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati