Le capacità di leadership, in un momento lontano nel tempo, sono diventate il tema su cui dibattere. Addetti al mestiere e non addetti (più i secondi che i primi…) investono tempo e risorse per andare a caccia della formula magica.

Altri vantano di possedere codici segreti (parecchi di loro sono sedicenti scopritori dell’acqua calda…), mai svelati. Altri si erigono a Guru (trasformando i corsi in Villaggi Turistici…) della Leadership. Altri ancora, come me, più ne sanno e meno ne sanno.

Preferisco diffidare di coloro, che fanno sembrare ciò che sanno lo scrigno segreto di Atlantide o il Santo Graal. Preferisco essere più realistico, pensando che, nel business, se sai come fare soldi di certo non vai a dirlo agli altri, quel segreto te lo tieni per te. Punto e basta!

Perché tutto questo interesse? Questo “perseguitare” un’etichetta linguistica neppure italiana: Leadeship! Parola presa in prestito dall’inglese?

Di base le capacità di leadership possono aiutare in tutti gli aspetti della vita e della carriera, dalla domanda di lavoro alla ricerca di avanzamento di carriera, dall’aiutare un amico in difficoltà all’educare tuo figlio.

I datori di lavoro apprezzano chi è dotato di Leadership, sempre che sappiano cosa sia perché spesso se ne riempiono la bocca e altrettanto spesso la praticano in modo scellerato regalando l’attributo della  “Leadership” a chi dice sempre “SI’”.

D’altronde nelle capacità di leadership spesso si incorporano diversi tratti dell’individualità e capacità comunicative, ivi compresa l’ignoranza.

Conoscere le definizioni della “Capacità di leadership” e vedere esempi pertinenti può essere particolarmente utile. Quali sono le capacità di leadership?

Le capacità di leadership sono abilità che usi quando organizzi altre persone per raggiungere un obiettivo specifico e condiviso.

Che tu sia in una posizione di gestione persone o che conduca un progetto, le capacità di leadership richiedono di motivare gli altri a completare una serie di attività, spesso secondo un programma.

La Leadership non è solo una competenza, ma una combinazione di diverse abilità. Alcuni esempi di abilità, che rendono un leader eccellente:

  • Feedback Efficace
  • Comunicazione Tempestiva e Oggettiva
  • Team Building
  • Flessibilità
  • L’assunzione dei Rischi
  • Capacità di Insegnamento
  • Pazienza
  • Empatia
  • Ascolto Attivo
  • Affidabilità
  • Creatività
  • Positività

I Leader efficaci sono essenziali per qualsiasi tipo di organizzazione. Possono aiutare a creare team forti all’interno di un’azienda e garantire che progetti o iniziative vengano realizzate con successo. In sostanza, sono i garanti del successo o dell’insuccesso.

Già molte persone hanno sperimentato in prima persona i risultati di Leader efficaci e inefficaci sul posto di lavoro. I buoni leader aumentano il coinvolgimento dei dipendenti, supportano un ambiente positivo e aiutano a rimuovere gli ostacoli per il loro team. Una buona leadership è anche contagiosa, ispirando i colleghi ad applicare i tratti propositivi della propria individualità nel lavoro.

Quasi ogni abilità delle soft skills può essere considerata un’abilità di proprietà della Leadership. O già ce l’hai o ti metti a svilupparla, si chiama apprendimento.

Ad esempio, l’ascolto attivo aiuta i leader a portare a termine i progetti ascoltando le idee e le preoccupazioni del team. Aiuta ad avere il termometro della situazione. L’empatia, altro esempio, aiuta i leader a capire come si sentono i loro team riguardo al carico di lavoro, all’ambiente e alle relazioni sul posto di lavoro.

Ecco il codice, lasciatelo dire nemmeno tanto “segreto”, di competenze di leadership indispensabili, il codice base:

1. Determinante

I Leader Efficaci sono quelli che possono prendere decisioni rapidamente con le informazioni che hanno. Un processo decisionale efficace viene fornito con tempo ed esperienza. Man mano che acquisisci familiarità con il tuo settore specifico, sarai in grado di prendere decisioni più rapidamente, anche quando non hai tutte le informazioni necessarie.  La decisione è vista come una preziosa capacità di leadership perché può aiutare a spostare i progetti più velocemente e migliorarne l’efficacia. Per gli appassionati di automobilismo…Si dovrebbe riuscire a prendere decisioni a 300 all’ora in curva. Facile prendere decisioni a 20 all’ora in rettilineo.

2. Integro

L’integrità è spesso vista solo come verità o onestà, ma in molti casi significa anche avere e sostenere una serie di valori forti. Integrità sul posto di lavoro spesso significa essere in grado di fare scelte etiche/giuste e aiutare l’azienda a mantenere un’immagine positiva. Tutte le aziende cercano di assumere lavoratori con un forte senso di integrità, è in questo contesto che spesso si inceppa il mercato del lavoro.

3. Creatore di Relazioni

La Leadership richiede la capacità di costruire e mantenere un team forte e collaborativo di persone che lavorano per lo stesso obiettivo. Il team building e il Net Work (lavoro in rete) richiede altri punti di forza della leadership, come efficaci capacità comunicative e risoluzione dei conflitti.

4. Problem Solver

I buoni leader sono abili nel risolvere le problematiche, che sorgono sul posto di lavoro. L’efficace risoluzione dei problemi richiede spesso di mantenere la calma e identificare una soluzione passo dopo passo. Le capacità di problem solving possono aiutare i leader a prendere decisioni rapide, risolvere ostacoli sia con il proprio team che con i team esterni e garantire che i progetti vengano completati in tempo, secondo le specifiche.

5. Affidabile

Essere un Leader Affidabile significa che le persone possono fidarsi e fare affidamento su di te. Una persona affidabile segue i piani e mantiene le promesse. Le solide relazioni costruite da un leader affidabile creano un team resiliente in grado di superare le difficoltà che potrebbero sorgere.

6. Capace ad insegnare

Una delle abilità, che differenzia la Leadership da molte altre competenze, è la capacità di insegnare e guidare. Insegnare efficacemente ai colleghi o riferire direttamente come crescere nella loro carriera aiuta le organizzazioni a crescere.

Spesso, questa abilità richiede che i leader pensino meno a se stessi e più a come rendere la loro squadra, nel suo insieme, coesa e di successo. Puoi esercitare buone capacità di leadership in qualsiasi ruolo, a qualsiasi livello, in ogni contesto.  Ad esempio, presentarsi in tempo alle riunioni e tornare al lavoro nei tempi previsti dimostra affidabilità. Offrire supporto ai colleghi meno esperti è anche un esempio di leadership.

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Allenarsi al mestiere del Capo è una sfida quotidiana e anche la migliore classe dirigente può ancora imparare molto.

 

Grazie e Buona Giornata.

Loris Comisso

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