In questo articolo comprenderai come il tuo Team è organizzato e quali azioni puoi intraprendere per ottenere da esso di più e meglio

Andiamo subito al dunque perché fin da subito voglio essere pratico e senza tanti giri di parole.

Quali sono gli Stili di Management con i quali hai organizzato il tuo team?

Gli stili possono essere 4:

  • Direttivo
  • Organizzativo
  • Collaborativo
  • Allenatore

DIRETTIVO

  • Il capo parla solo ai suoi riporti principali e poi loro parlano con i loro riporti e così via fino ad arrivare alla base della piramide

ORGANIZZATIVO

  • Il capo è centrale, equidistante da tutti coloro che sono in azienda. Ascolta e parla con tutti quanti nella stessa maniera

COLLABORATIVO

  • Stile partecipativo, parla con quello di destra e con quello di sinistra che con passaparola fanno girare lo stile di management

ALLENATORE o DIRETTORE D’ORCHESTRA

  • L’organizzazione va avanti da sola e da fuori il coach gli da il giusto stimolo, le indicazioni e la direzione.

Il direttore d’orchestra interviene solo in due casi:

1)            Dare il ritmo

2)            Momento di pericolo

Questa informazione ci porta a comprendere come è gestito il tuo management, in pratica come è organizzato il tuo Team. E può essere gestito in due modi:

–      in Micro Management

–      in Macro Management

Cosa sono e come vengono concepiti questi due modi di gestire il tuo Team?

Micro Management, è quello dello stile direttivo, organizzativo e collaborativo dove il leader deve dire costantemente al suo gruppo cosa deve fare. Passo dopo passo, controllare e premiare o punire ogni comportamento.

Questa modalità cosa comporta?

Comporta che il Leader è impegnato tutto il giorno nella pianificazione e nella gestione dei comportamenti. Non c’è nessuna responsabilità e autonomia dei membri dell’azienda perché decide tutto il capo. Con questo modo di interpretare il tuo team, il responsabile diventa come gli altri, diventa un controllore. Questo modo di fare lo inibisce nel fare il suo vero lavoro, che è creare, imprendere, indicare una nuova rotta, inventare, realizzare che è quello di avere una visione, una missione e un’ambizione, che è la migliore qualità del MACRO MANAGEMENT

Macro Management; in questo tipo di organizzazione c’è tanta responsabilità ai membri del team. Ognuno può prendere decisioni in autonomia. Nella sostanza il Macro Management si basa su 3 dinamiche che sono le dinamiche che tiene uno stormo in formazione

Lo Stormo quali dinamiche ha?

Sono 3 appunto e cioè: Direzione/Posizione/Distanza. Quando  alzi gli occhi in cielo li vedi tutti con questa forma regolare, che vanno tutti nella stessa direzione;  ti stupisci e ti chiedi come fanno degli animali a essere così organizzati, a non litigare ed andare dove vogliono.

Il motivo è dato da 3 regole che rispettano che sono: La Direzione, la Posizione e la Distanza.

Ognuno di loro decide la direzione, hanno una posizione che ciclicamente cambiano e li fa stare in testa ed in coda, ruotano e girano per provare tutte le posizioni. Hanno deciso la distanza fra un uccello e l’altro.

Nella tua azienda la Direzione è lo Scopo, la Posizione è il Ruolo e la Distanza è il Comportamento. Il Macro Management riesce a definire lo scopo di tutti, il ruolo ed i comportamenti da tenere all’interno del gruppo ed in caso di imprevisti hanno le risposte autonome.

Lo stormo quando vola in formazione e trova davanti un ostacolo cosa fa?

Ognuno cerca di schivare l’ostacolo per cui trova la propria risposta autonoma, senza dover andare dal manager a chiedere “Che cosa devo fare?” (che è tipico del Micro Management)

Ognuno di loro è abilitato, delegato, autorizzato a decidere per sè e poi appena finito lo scoglio, superato l’ostacolo ognuno degli uccelli torna nella direzione, nella posizione e nella distanza definita.

Nel Micro Management ad ogni ostacolo si paralizza, si ferma e va dal Manager a chiedere come comportarsi o cosa fare. Nel Macro, quello intelligente, quello che fa avanzare, il capo insieme alla sua struttura hanno deciso 3 semplici regole.

Quale è la loro Direzione/Posizione/Distanza, chiamale se vuoi Visione / Missione / Scopo, nella sostanza i componenti del Team sanno quale è il loro ruolo e i comportamenti da assumere, sia nella normalità che nelle situazioni straordinarie o di emergenza.

Ti aspetto a “Mettiamoci in Squadra”, il Talk Show Educativo firmato Business Formula, per apprendere il libretto di istruzioni nella creazione e nello sviluppo di Team Vincenti con Dan Peterson e Dino Meneghin, Leo Turrini, Beatrice Bauer, Giordano Mazzi.

Vuoi maggiori informazioni? Visita www.businessformula.it

Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati