Il 70% dei componenti di un team non indossa la maglietta dell’azienda; quasi la metà di essi non la vuole nemmeno e si comportano “contro” il proprio Team.

Superare la distanza tra obiettivi personali e obiettivi aziendali è il punto di partenza per non dover correggere atteggiamenti improduttivi.

In un Business caratterizzato da competitività e flessibilità, la Formula per motivare un Team è il risultato di una somma di strategie specifiche, diverse da quelle utilizzate nei  rapporti coi singoli.

Fornire sempre feedback, porsi come esempio o fonte di ispirazione, dire la verità ad  ogni costo, usare un linguaggio chiaro, dare importanza alle parole, sapere quando assumere un atteggiamento più giocoso, imparare a gestire il tempo sono alcuni dei modi che un Leader ha a disposizione e che deve sviluppare all’interno di un Team.

Questo è il primo detonatore per far rendere al meglio il tuo Team di Lavoro: Stimolare I Membri Di Un Team A Indossare La Maglietta

Il secondo detonatore è: Migliorare La Performance Coinvolgendo La Diversità

Avere uno Team in grado di abbracciare la diversità è il risultato che si raggiunge includendo fra i componenti le differenti esperienze e background.

Ogni collaboratore contribuisce in modo unico al successo di un’azienda. È  responsabilità del Leader capire i punti di forza e di debolezza dei membri del proprio team.

È fondamentale sviluppare una cultura aziendale incentrata  sull’inclusione e creare un ambiente dove ogni persona può essere libera di condividere  idee ed esperienze nel rispetto dei colleghi.

Incoraggiare la diversità è un valore aggiunto perché ogni individuo è dotato di  qualità uniche e di un modo di pensare diverso rispetto a quello degli altri.

Il  Leader ha la possibilità di trarre vantaggio da queste differenze, sfruttando al meglio le capacità e i punti di forza di un gruppo di lavoro ampio ed eterogeneo.

Riconoscendo il valore che i singoli individui possono portare al Team si incoraggia  anche l’innovazione; le capacità di problem solving migliorano grazie al fatto che le difficoltà vengono affrontate e risolte in modo creativo.

Il tutto funziona quando l’ultima miccia viene accesa. Il terzo detonatore, quello che rende sostenibile nel team e nel tempo l’eccellenza: Arricchire Il Team Con Lo Strumento Del Merito.

La meritocrazia consiste nel riconoscere il valore e le qualità di un collaboratore, sottolineandolo e premiandolo, senza però creare un confronto e una competizione, che sminuisca gli altri componenti del Team.

Nel Team la meritocrazia deve essere misurata soprattutto sul  valore aggiunto portato all’intero Team e il riconoscimento meritocratico deve essere espressione dell’apprezzamento dell’intero Team.

Quando il bomber di una squadra trascina il Team a vincere il campionato, a lui viene riconosciuto il merito, ma tutta la squadra gode dell’effetto della vittoria.

In questo  modo il portiere della squadra percepisce l’importanza del proprio lavoro tanto quanto lo percepisce il bomber. Il bomber non può essere premiato come il “più bravo” della squadra, a confronto di tutti gli altri. Lo si può confrontare con altri “bomber” di altre squadra, ma non con gli altri elementi del Team, altrimenti si mina alla radice il  concetto stesso di Team.

Ti aspetto a “Mettiamoci in Squadra”, il Talk Show Educativo firmato Business Formula, per apprendere il libretto di istruzioni nella creazione e nello sviluppo di Team Vincenti con Dan Peterson e Dino Meneghin, Leo Turrini, Beatrice Bauer, Giordano Mazzi.

Buona Giornata

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati