Un Futuro CON Futuro

La sfida: il coraggio di cambiare

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    Un recente studio ha mostrato come solo uno su sette dei pazienti informati dai medici sui pericoli corsi in caso di mancato cambiamento delle loro abitudini, segue con successo le indicazioni ricevute. 

    E’ importante cambiare, è giusto cambiare – lo pensiamo tutti noi – ma, se lo fai tu per primo è meglio. Vai avanti tu! 

    Desiderio e motivazione non sono sufficienti: perfino quando si tratta di una questione di vita o di morte, la capacità di cambiare resta per i più qualcosa di sfuggente, un evitare a data da destinarsi. 

    Ignari delle conseguenze, restiamo fermi al palo, senza cambiamenti, rafforzando lo status quo ma, ancor di più, eliminando dal vocabolario professionale e personale la parola chiave: Futuro!

    Data questa diffusa e naturale propensione a mantenersi fedeli ai comportamenti abituali, come è possibile imprimere dei cambiamenti nella nostra vita e in quella delle nostre organizzazioni? 

    Come possiamo influenzare ed incoraggiare un cambiamento sostenibile che guardi al futuro CON FUTURO?

    Questo business talk, attraverso l’intervento di ospiti dal mondo dell’imprenditoria, dell’esercito e della musica, ha l’obiettivo di  approfondire come siano le nostre convinzioni individuali, combinate con il mind set collettivo delle organizzazioni delle quali facciamo parte, a renderci “allergici al cambiamento”. 

    Il meccanismo, che determina questa condizione di paralisi, viene preso in considerazione attraverso casi pratici e la narrazione di esperienze multidisciplinari. 

    Il successo di questo talk è, in conclusione, avere più chiavi, un libretto di istruzioni, per sbloccare la nostra prospettiva e permetterci così di affrontare senza timori la sfida di un futuro CON futuro.

    Spesso questo accade quando si è in grado, in qualità di punto di riferimento per le altre persone, di rappresentare un ideale, di dare responsabilità alle persone, convincerle che il destino è totalmente nelle loro mani e guidarle nel percorso, attraverso la consapevolezza che si può raggiungere qualunque risultato, e forse anche superarlo.

    Alla vigilia di una consistente ripartenza c’è, ad aprirci la porta del futuro, un cambiamento “obbligatorio” di paradigma, prima ancora che pratico o legato al mondo del FARE. 

    Un modo di interpretare i contesti con la necessità di esorcizzare le nostre ansie e di superare la paura del nuovo, trovando nei timori stessi un valore, una risorsa di energia per un vero rinnovamento e non conclamato solo a parole a titolo di slogan.

    Sostenibilità – economia – professionalità – ambiente – qualità di vita – essere un punto di riferimento

    Sono solo alcuni dei temi che verranno toccati all’interno del contenitore talk. La vera sfida è il coraggio di cambiare.

    Ospiti

    1^ Parte: Imprenditorialità, dalle ore 17.00 alle 18.45:

    É proprio nel 1956 che Antonio Roncato (“nonno Antonio”) decide di prendersi cura dei suoi concittadini coraggiosi, cominciando a produrre bauli e valigie in fibra di cartone rinforzato, per rispondere alla necessità di un supporto logistico di qualità per i loro viaggi. L’attenzione, la cura e la dedizione sono sempre stati i punti di forza di Baulificio Italiano, per un lavoro interamente artigianale e made in Italy che si è trasmesso di generazione in generazione, fino ad arrivare ad oggi. Baulificio Italiano, in 65 anni si è costantemente evoluto per offrire la migliore qualità senza mai dimenticare le sue origini, e oggi, guidato da tre donne della terza generazione della famiglia Roncato, continua, in un mondo sempre più industrializzato e globalizzato, a custodire e tramandare i preziosi valori di “nonno Antonio”. Dopotutto, che sia nel tempo o nello spazio, siamo tutti viaggiatori e contenitori della nostra storia. Fabiana Roncato è Amministratore Delegato e Designer, Francesca Roncato è VicePresidente e Responsabile Amministrativa e Federica Roncato e Responsabile Marketing e Commerciale.

    Amministratore Delegato del Gruppo Lu-Ve, di cui fa parte la Sest di Limana. Si tratta di un gruppo leader a livello mondiale nella produzione di evaporatori e condensatori per banchi frigoriferi, e più in generale per applicazione nel settore della refrigerazione e nel condizionamento industriale. Conta a Limana 270 collaboratori, in Italia 1.000, 3.200 complessivamente in tutto il mondo. Lu-Ve è una società attiva nel settore della produzione e commercializzazione di scambiatori di calore (refrigerazione commerciale ed industriale, apparecchi ventilati, condizionamento specializzato e raffreddamento dei processi industriali) a capo di un gruppo internazionale composto da 16 unità produttive e 7 società e uffici commerciali. Il gruppo produce e vende prevalentemente all’estero, in 100 Paesi, dove realizza circa l’80% del proprio fatturato. Dal primo bilancio del 1986 LU-VE ha moltiplicato il giro d’affari per 40 volte. Oggi il colosso della refrigerazione a basso impatto ambientale di Uboldo (VA) fattura più di 400 milioni di euro, conta  17 impianti produttivi in tutto il mondo, compresa una software house per i programmi di calcolo e la selezione dei prodotti. La sua tecnologia è in costante evoluzione, ma la difesa del ruolo centrale delle persone resta un presidio strategico. Non sorprende quindi che la prossima sfida sia la sostenibilità, alla riscoperta di valori d’impresa presenti da sempre e di opportunità e obiettivi per il futuro.

    Amministratore delegato presso Merlo Luciano & Partners srl. Laurea in Business Administration.
    In precedenza Responsabile vendita triveneto per Società di servizi americana (IBC spa), Responsabile rete agenti Nord Italia Fincontrol spa, Consulente in contatti d’affari Italia Estero. Ideatrice del brand “SosPersonalShopper”, agenzia di consulenza d’immagine, cura dell’aspetto esteriore e interiore di business Man/Woman; collaborazione con aziende Leader nella moda italiana: Rossi Moda, Armani, Bulgari, Cavalli, Etro, Gucci, Dolce & Gabbana, Diesel ecc…
    Dal 2013 Creazione di GuidaProsecco (guida in 6 lingue nel mondo del Vino) un portale con 1200 pagine contenente cantine, ristoranti alberghi, curiosità ed eventi locali, 2 applicazioni il tutto ha oltre 17 mil di visitatori unici annuali. Sono state dedicate 2 tesi: la prima al Bo di Padova e la seconda alla Ca’ Foscari di Venezia, sezione turismo. Oggi conta oltre 17 mil di visitatori.

    2^ Parte: Maurizia Cacciatori, Davide Giacalone e Jim Van Laak dalle 19.00 alle 20.30:

    Maurizia Cacciatori (Carrara, 6 aprile 1973) è un’ex pallavolista, oggi motivatrice aziendale.

    Inizia da giovanissima nella squadra della sua città, Carrara, con cui ha ottenuto una storica promozione in A2. Esordisce in Serie A1 nel 1989, a 16 anni, con l’INA Assitalia Perugia. Si conferma su ottimi livelli e rimane nella massima categoria per quasi due decenni, alternandosi in varie squadre tra cui la Amazzoni Agrigento, il Volley Bergamo e la Centro Ester Napoli. Quando chiude in Spagna, la sua bacheca conta ben 17 trofei. Con la Nazionale vanta 228 presenze, un Oro ai Giochi del Mediterraneo (2001), un Bronzo e un Argento agli Europei del 1999 e del 2001. Dell’Italia che ha disputato le prime Olimpiadi, Sydney 2000, era il capitano. Terminata la carriera agonistica ha alternato impegni televisivi ad attività di consulenza per il mondo aziendale. Oggi è un’affermata formatrice aziendale e si divide tra team-building, coaching e speech motivazionali. Nel 2018, Maurizia Cacciatori ha pubblicato «Senza Rete», la sua autobiografia, che l’ha portata in giro per tutta la Penisola.

    Su RTL 102.5 conduce, la domenica mattina, “L’Indignato Speciale” con Fulvio Giuliani e Andrea Pamparana e la rubrica di rassegna stampa tutte le mattine all’interno di Non Stop News. Dal 1979 è al fianco di Vincenzo Muccioli nella battaglia contro la droga. Dal 1980 al 1986 è stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana. Dal luglio 1981 al novembre 1982 è stato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 1987 ad Aprile 1991 è stato consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, che ha assistito nell’elaborazione dei disegni di legge per la regolamentazione del sistema radio-televisivo, per il riassetto delle telecomunicazioni e per la riforma del ministero PT, oltre che nel corso delle riunioni del Consiglio dei Ministri d’Europa. E’ stato consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio. E’ autore di numerosi articoli e studi e libri. Fra i quali: “Addio Mascherine”, “Arrivano i Barbari”, “Leali all’Italia”, “Viva l’Europa viva”, “Ricostituente. La potenza commerciale e l’impotenza istituzionale”, “L’Italia come Bugia”, “Good Morning Italia” e molti altri. Collabora periodicamente con il giornale online SocialNews. Dal 2 Giugno 2021 è direttore de La Ragione (nato proprio il 2 Giugno 2021), in stretta collaborazione con Fulvio Giuliani.

    Dal pilotaggio di aerei da combattimento per l’Aeronautica degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda alla gestione delle operazioni per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Jim Van Laak ha avuto una lunga e leggendaria carriera. Attualmente sta servendo un reparto presso il National Institute of Aerospace (NIA), dove sta lavorando con l’emergente industria commerciale dei voli spaziali umani.

    La sua passione per lo spazio e i razzi è iniziata quando era ancora giovane. Ricorda di essere stato in seconda elementare, guardando Alan Shepard andare nello spazio. “Ispirato da Alan Shepard”, ha detto, “..sono entrato a far parte di un gruppo di bambini di 10 anni che hanno deciso di lanciare topi in grandi modelli di razzi”.

    Il suo primo interesse per il volo spaziale si è concretizzato nel 1988, quando Van Laak si è unito alla NASA. Ha iniziato nell’Office of Safety and Mission Assurance (OSMA) lavorando alla ricertificazione del sistema Space Shuttle. Dopo essersi fatto le ossa in OSMA, Van Laak è entrato a far parte della direzione delle operazioni di manutenzione come responsabile delle operazioni di manutenzione. Lì, ha supervisionato diverse missioni Shuttle Extravehicular Activity (EVA), incluso il salvataggio dell’Intelsat 603. Durante il lancio, i motori dell’Intelsat 603 si sono guastati, impedendogli di raggiungere la propria orbita…Come sarà andata a finire?

    Evento in Sicurezza:

    L’evento sarà regolato nel rispetto dei protocolli e le misure anticontagio in ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti per legge volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In loco le sedute saranno distanziate come da normativa vigente.

    Importante! Consulta la pagina dedicata al Green Pass inerente la partecipazione agli eventi (DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021)

    Ufficio stampa

    L’Ufficio stampa dei Talk di Business Formula è curato da: Marco Mascioli
    Email [email protected], Tel. +39 331 8255467

    Durante l’arco dell’anno, l’ufficio stampa di Business Formula è gestito dalla Direzione.
    Per ogni informazione: [email protected]  – Tel. + 39 331 8255467

    Accredito giornalisti

    Allo stato attuale, come da indicazioni del Decreto legge del 23 luglio 2021 n. 105, per accedere agli eventi di Business Formula 2021 sarà necessario esibire una Certificazione Verde Covid-19 (green pass).

    Business Formula garantisce il rispetto delle norme di sicurezza predisposte in conseguenza della pandemia covid-19: per questo – in considerazione della complessità delle procedure di organizzazione/accreditamento – il termine utile per la presentazione delle richieste è fissato a 7 giorni di calendario prima della data del Talk. Oltre questa data non sarà possibile accogliere le richieste di accredito in presenza. 

    Bonus compresi

    Webinar Follow up Q&A della durata di 1 ora

    il 16 novembre 2021 ore 18.30, su piattaforma riservata con accesso solo su Invito Personalizzato

    Exclusive Dinner;

    Cena con gli ospiti riservata in esclusiva solo per Sponsor 1^ fascia e per Partner Unico. Per gli altri è possibile accedere alla cena solo su richiesta di prenotazione nel carrello o concordato direttamente con la direzione e a pagamento al prezzo di € 50,00 + iva. Per info scrivere a: [email protected]

    Rischio Zero;

    Con Rischio Zero il tuo credito è in cassaforte. Se non potessi partecipare, avvisando entro 48 ore prima dell’evento, come da regolamento, puoi farti sostituire da chi vuoi (Verificare Regolamento specifico in sezione “Domande & Risposte”). Se non puoi farti sostituire la modalità di gestione dell’evento è paragonabile a quella di un evento musicale, concerto, pertanto viene meno il diritto al rimborso.

    Sicurezza Garantita;

    Lo svolgimento del Talk sarà secondo le norme in vigore in materia di sicurezza e i relativi protocolli: Distanziamento Fisico di sicurezza della postazione, flusso ingresso/uscita regolamentato, pulizia sala gestita con prodotti specializzati per una corretta sanificazione dei locali e utilizzo dei DPI necessari, gestione Green Pass da normativa

    REPORT E VIDEO CLIP TALK

    A tutti i partecipanti verrà inviato, entro le 48 ore successive, un Super Report completo con tutte le slide proiettate e il Video Clip dell’Evento

    Report Talk;

    A tutti i partecipanti verrà inviato, entro le 48 ore successive, un Super Report completo con tutte le slide proiettate dell’Evento

    Video Talk

    A tutti i partecipanti, entro la data del webinar di Follow Up, verrà messo a disposizione un estratto video del Talk sullo spazio personale del Web Office

    Live Streaming;

    Ai partecipanti, che per motivi di logistica o di sicurezza, preferiscono la partecipazione a distanza, su richiesta, è possibile attivare la visualizzazione dell’evento su piattaforma privata in asincrono (in differita) previa comunicazione anticipata.

    Perché esserci?

    • Puoi intervenire e interagire direttamente con gli ospiti per approfondire le tue curiosità

    • Come uscire dalla spirale del catastrofismo, la morsa della paura, attraverso la conoscenza dei fatti

    • Come gestire il rischio e come lo stesso sia causa stessa della paura

    • Ottenere un vantaggio competitivo in poco tempo grazie a formatori preparati e con un comprovato CV, autorevoli, esperti e ricchi di professionalità

    • Conoscere le strategie più innovative ed efficaci, estrapolandole anche dalla multidisciplinarietà, utili a migliorare il tuo business e la tua vita privata

    • Fare networking in un ambiente di pari, con la possibilità di stringere collaborazioni, accordi e anche amicizie.

    • Trarre ispirazione

    • Comprendere e dare una spiegazione a ciò che accade

    • Cogliere nuovi stimoli

    • Anticipare il futuro

    Testimonianze dei protagonisti dei precedenti Business Talk

    DAN PETERSON:

    “Il miglior format al quale abbia partecipato. Per Me… Mettiamoci in Squadra… Numero Uno!”

    GIORDANO MAZZI:

    “Facile dire che è un evento azzeccato. Dovrebbe essere fatto nelle scuole perchè ferma la teoria, il sentito dire e, nel giro di poche ore, hai nella pratica il dietro le quinte di una storia di successo, di un protagonista. Loris Merita una platea ancora più ampia”

    PUPI AVATI

    PUPI AVATI:

    “Un format che riscopre il piacere dell’ascolto diretto, senza mediazioni. Solo così l’esempio diventa qualcosa di concreto, capace di far scoccare la scintilla della vera ispirazione”

    MANUELA DI CENTA

    MANUELA DI CENTA:

    “Un’occasione straordinaria per fare il pieno di energia, ottimismo e fiducia nel futuro. È bello poter condividere la propria esperienza a 360°, con i successi ma anche le difficoltà: questo talk show è un momento importante per chi vuole fare del suo sogno, la sua realtà”

    LEO TURRINI:

    “Un evento strepitoso per partecipazione e attenzione. Mi ha sorpreso, durante il Talk Show non volava una mosca. Merito all’organizzazione perfetta”

    DINO MENEGHIN:

    “Per essere un professionista migliore bisogna essere uomini migliori.
    Questo evento forma gli uomini”

    MASSIMO TAMMARO

    MASSIMO TAMMARO:

    “Una grande opportunità per imparare! Io per primo non vedo l’ora di ascoltare le esperienze che verranno condivise per poter continuare a crescere”

    DAVIDE GIACALONE:

    “Un utile spazio di fidelizzazione; un efficace contenitore per dare voce e un’opportunità di espressione a chi nel quotidiano fa altro, azienda”

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