Uno speech su incertezza, cambiamento e fiducia
Se tutte le aziende, e le persone al loro interno, vivono incertezze, è vero che queste ultime sono superabili in tre mosse. Bisogna incrementare la conoscenza, fortificare la consapevolezza e aprirsi al confronto. Così si ottiene il Cambiamento.
L’incertezza come stimolo al Cambiamento
Incrementa la conoscenza
Covid, crisi economica, guerra, restrizioni: impossibile prendere decisioni in tempi così incerti. Davvero lo credi? L’incertezza è una costante della vita umana, il nostro mondo è (da sempre) volatile, incerto, complesso, ambiguo. Per rovesciare i dubbi, i blocchi e i pensieri negativi che accompagnano questa condizione, inizia a incrementare la conoscenza: aumenteranno le tue sicurezze.
Fortifica la consapevolezza
Sei consapevole di come funziona il cambiamento? Di quanta fiducia ci vuole per immergersi in esso e farlo lavorare? Fortifica la consapevolezza su come agiscono e reagiscono le persone in caso di variazioni, su come funziona questo processo e come si intreccia ai comportamenti umani e come si possa coltivare la fiducia, che è l’ingrediente segreto nelle relazioni umane di successo.
Apriti al confronto
Diciamocelo: non è che il cambiamento in sé ci metta a disagio per una sensazione legata all’ignoto; piuttosto ci fa sentire senza difese davanti ai pericoli che ben conosciamo e sono quelli a generarci tanta ansia. È per questo che ci convinciamo a non cambiare e, al peggio, sviluppiamo una sorta di immunità al cambiamento. Il suggerimento è allora di aprirci al confronto con gli altri e con le loro strategie d’immunità. Da ciò potremo imparare molto, così tanto che, alla fine, ci sarà una trasformazione strepitosa: l’incertezza diventerà uno stimolo!
Argomenti trattati e da approfondire
Nel corso dello speech saranno affrontati i temi per fare tua la logica del cambiamento con un metodo infallibile. Va da sé che si tratterà di un’introduzione, di spunti da approfondire e coltivare. Il valore dello speech sta proprio nella capacità di indicare una via, aprire un mondo, rendere concretizzabile qualcosa che poteva apparire anche irrealizzabile.
Collaboriamo!
Per portare nella tua azienda lo speech “La Logica del Cambiamento” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.