Uno speech sul tema della delega

È un discorso aziendale pronto all’uso. Fornisce spunti concreti su una tematica centrale del management, ovvero come riuscire a delegare in un clima collaborativo in cui ognuno conosce le proprie responsabilità.

Come, quando e perché delegare e responsabilizzare i collaboratori

Crescere attraverso la delega

Chi fa da sé non sempre fa per tre! Bisogna scegliere bene cosa fare. Per un imprenditore, un manager e qualsiasi figura di responsabile è infatti essenziale aver tempo per immaginare il futuro e per amalgamare il presente così da far crescere e ben funzionare la nostra azienda. In un mondo come quello attuale, caratterizzato da complessità e velocità, infatti la delega è una delle basi essenziali dell’eccellenza manageriale perché libera tempo da dedicare alla strategia finanziaria, economica, relazionale.

Cosa significa delegare?

Diamoci la possibilità di contare su una squadra che sappia portare a termine diversi compiti con efficienza ed efficacia. Il più possibile per avere tempo da dedicare alle nostre strategie. Perché ciò accada, dobbiamo fornire la preparazione necessaria ai nostri collaboratori perché possano svolgere i compiti che affideremo loro e riconoscere la responsabilità perché possano portarli a termine con successo entro i termini.

Responsabilizzare anziché controllare e punire

La delega manageriale libera energie e tempo preziosi dall’operatività del lavoro quotidiano per dedicarsi a pensare ed esercitare l’arte di dirigere. Se abbiamo davvero delegato – preparando i nostri collaboratori ai compiti richiesti, dando loro la responsabilità per eseguirli e coinvolgendoli per responsabilizzarli – possiamo scordare la smania di controllo. È una paura che ruba energie e tempo, da sostituire con un sistema di verifiche programmato.

È chiaro che un responsabile non deve, non può e non delegherà mai tutto.

Argomenti trattati e da approfondire

Nel corso dello speech saranno affrontati i temi da conoscere per delegare e responsabilizzare i collaboratori. Va da sé che si tratterà di un’introduzione, di spunti da approfondire e coltivare. Il valore dello speech sta proprio nella capacità di indicare una via, aprire un mondo, rendere concretizzabile qualcosa che poteva apparire anche irrealizzabile.

  • Preparazione della delega – Cosa posso delegare?
  • Preparazione della delega – Come scegliere la persona giusta?
  • Pianificazione di un colloquio di assegnazione della delega
  • Piano d’azione personale
  • Cosa non delegare
  • Tempi della delega
  • Responsabilizzazione del collaboratore
  • Responsabilità e competenze del Manager
  • Gradi diversi di delega
  • Piano d’azione in 7 tappe per una gestione più efficace dei collaboratori

Il tuo speech aziendale

Vorresti uno speech aziendale pensato su misura per la tua azienda anche su un diverso argomento manageriale? Parliamo insieme.

Hanno scelto i miei speech in azienda

  • Scegli il tema che vorresti approfondire
  • Stabilisci data e luogo in cui tenere lo speech
  • Determina il numero di partecipanti

Collaboriamo!

Per portare nella tua azienda lo speech “Delegare e Responsabilizzare i Collaboratori” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.

    Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*