Le grandi sfide di domani includono l’acquisizione e lo sviluppo di una certa gamma di abilità. È abbastanza ovvio che viviamo in un mondo in costante cambiamento, sempre più dinamico e stimolante. Questa complessità influisce anche sull’ambiente aziendale, che non smette mai di evolversi.
Le organizzazioni del XXI secolo hanno bisogno di leader in grado di adattarsi a questi cambiamenti, in grado di tenere a galla la nave nonostante tutti quei continui cambiamenti di rotta. Ho raccolto le sette sfide più importanti per i leader di domani:
1. Consapevolezza della leadership Negli ultimi anni, la leadership ha attirato l’attenzione di sociologi esperti e manager di grandi aziende. Quasi tutti concordano sugli effetti positivi che i buoni leader hanno avuto sull’efficienza delle organizzazioni. Senza consapevolezza della leadership è e sarà molto più difficile raggiungere qualsiasi successo. Le organizzazioni del futuro richiederanno che i leader siano formati per essere leader, cioè persone che sono realmente preparate a guidare. La vera sfida è sviluppare consapevolmente tali abilità personali (guidare il cambiamento, l’innovazione e la creatività, lavorare in gruppo, avere la capacità di applicare le conoscenze al processo decisionale, comunicare, ecc.). I leader di domani sapranno di essere uno, si fermeranno per dare una nuova occhiata ai loro obiettivi prima di inseguirli, e conteranno sulla loro squadra e saranno circondati dalle persone più capaci per raggiungere l’obiettivo. In breve, la sfida sarà guardare e sviluppare la leadership.
2. Costante innovazione L’innovazione è un fattore chiave per il successo di qualsiasi azienda. Le esigenze in termini di competitività affrontate da qualsiasi azienda, sia nel presente che nel futuro, sono semplicemente enormi. Viviamo in un ambiente imprevedibile e ciò richiede re-azioni rapide. La buona notizia è che stiamo anche vivendo uno scenario favorevole alla promozione della creatività, con una crescente accessibilità e molti strumenti per motivare l’innovazione. Dirigere richiede una grande importanza per l’innovazione in qualsiasi campo e capire che il vero rischio sta nel non innovare. I leader coinvolgeranno efficacemente tutti i membri dell’organizzazione, dai dirigenti ai dipendenti, nello sviluppo di un ambiente innovativo in cui la creatività viene premiata.
3. Intelligenza collettiva Oggi, la maggior parte delle organizzazioni si basa su strutture verticali in cui non tutti possono cooperare allo stesso modo. La tendenza è quella di attuare gradualmente un modello più orizzontale, basato sulla collaborazione. Con lo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, in particolare Internet, l’intelligenza collettiva diventerà sempre più forte. La leadership di domani diventerà sempre più mirata al potenziamento di tale intelligenza collettiva. Sarà nelle mani del leader impedire al gruppo di essere solo una “massa” e, al contrario, farlo comportare in modo efficiente e intelligente. Pertanto, più persone saranno coinvolte nei processi decisionali e la leadership avrà il compito di incoraggiare tale cambiamento.
4. Alla guida del cambiamento Le funzioni di pianificazione, analisi e controllo, svolte dal leader sul resto del gruppo, sono state tradizionalmente sempre di grande importanza. Ma proprio a causa del continuo cambiamento che abbiamo affermato, queste responsabilità diventeranno sempre meno indispensabili, poiché il leader non può controllare efficacemente un ambiente così imprevedibile. Pertanto, la capacità di adattamento ai cambiamenti diventerà sempre più preziosa e la leadership di successo sarà supportata dalla capacità di trasformazione. Inoltre, i leader si sposteranno con maggiore frequenza tra culture e modelli di business diversi, quindi dovranno mostrare flessibilità e adattabilità. Il leader del futuro è destinato ad essere la forza trainante per il cambiamento.
5. Intelligenza emotiva e competenze trasversali Le abilità sociali o le “abilità trasversali” saranno considerate (di fatto, lo sono già) come le abilità più richiesti. Queste abilità sono quelle necessarie per persuadere, influenzare e convincere gli altri al fine di raggiungere gli obiettivi. La leadership richiederà categoricamente queste competenze e la loro padronanza si tradurrà in un grande vantaggio per l’azienda. Il leader del XXI secolo deve essere un “influenzatore sociale” nel proprio ambiente. Un portatore sano di influenza. Una delle massime priorità dell’azienda del XXI secolo sarà quella di comprendere e guardare il processo di comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa.
6. Connettività Dal momento che viviamo nell’era della comunicazione, le connessioni tra aziende, istituzioni e individui sono e continueranno a crescere all’infinito. L’uso di dispositivi tecnologici (Internet, social network, prodotti audiovisivi, ecc.) Ha avuto un impatto positivo sulla produttività e sulla soddisfazione del lavoro. La leadership utilizzerà queste connessioni per migliorare i processi di produzione e ottenere un vantaggio competitivo. La capacità di rimanere “connessi” sarà fondamentale per la sopravvivenza delle organizzazioni e l’ottimizzazione delle imprese. I social network diventeranno parte del DNA di qualsiasi azienda. Pertanto, i leader di domani dovranno garantire questa connettività per assicurare l’accesso immediato ai loro team sempre e ovunque, garantendo sempre la sicurezza e l’integrazione necessarie.
7. Empatia Il leader del futuro deve essere un mentore. Una delle grandi sfide di domani è quella di formare i leader che possono creare fiducia e mostrare empatia verso gli altri, dentro e fuori la propria organizzazione. Passare la consapevolezza che ci sono anche gli altri. Al fine di condividere un punto di vista e cercare di raggiungere un obiettivo comune, una leadership di successo dovrebbe fare appello alle emozioni e diventare una fonte di motivazione. A tal fine, sarà necessario mostrare rispetto per gli altri, nonché empatia e difesa di quegli ideali che hanno precedentemente raggiunto l’identificazione di gruppo.
???? Questo periodo ci ha dimostrato che nelle organizzazioni servono guide forti e sicure, di personalità.
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Grazie e Buona Giornata
Loris Comisso
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