Si è tenuta lo scorso Venerdì 17 novembre la Master Class che ha completato il calendario degli eventi aperti al pubblico di Business Formula dell’anno 2023: RIVOLUZIONARE LE VENDITE, da venditore tradizionale a ideatore di soluzioni

Una giornata intera di alta formazione sulle dinamiche dell’identità del ruolo del venditore. Ruolo professionale che oggi è chiamato a cambiare i suoi connotati per essere più un “medico specializzato”, un ideatore di soluzioni. Più un venditore è attento a individuare e comprendere le esigenze e i bisogni del cliente, più ha la possibilità di essergli veramente utile.

Nonostante la giornata lavorativa, ha visto una grande partecipazione di pubblico. Ben due interventi, intensi nei contenuti, dell’ospite d’eccezione Paolo Pugni, consulente vendite per importanti gruppi aziendali italiani ed esteri, hanno caratterizzato e completato di contenuti e valore la giornata. Interventi che sono stati successivi alle tematiche trattate dal titolare di Business Formula e docente in Comunicazione e Leadership, Loris Comisso.

Già nelle settimane precedenti era stato rilevato un grande interesse per il tema della Master Class, con iscrizioni e domande da tutto il Triveneto e da altre regioni, dal Friuli all’Emilia Romagna, e da parte di persone di estrazione molto varia (certamente addetti ai lavori, titolari d’azienda, operatori del benessere, aziende strutturate e dipendenti con ruoli sales nelle rispettive aziende di appartenenza, ma anche molti professionisti bancari e assicurativi e start up del settore food).

Venerdì mattina la sala meeting di Fossa Mala a Fiume Veneto (PN) era gremita da oltre 40 persone, con tutti i posti a sedere esauriti, nonostante prendersi una pausa per formarsi dalla giornata lavorativa sia una delle minacce più impattanti del nostro territorio. Spesso il fare e il lavorare sono una priorità imprescindibile rispetto la crescita e la formazione.

Questa iniziativa, aperta al pubblico e a pagamento, conteneva più di una scommessa in tempi turbolenti come quelli attuali:

  • la conquista della fiducia del cliente, orientata a lungo termine
  • la garanzia di vendere molti più prodotti e/o servizi
  • lo status di consulente indispensabile, logica delle capacità individuale, dell’empatia e di una reputazione
  • un attenzione maggiore alle persone e alla percezione delle stesse

La mattina ha visto interagire le percezioni, gli stereotipi e i bias cognitivi nella vendita (Loris Comisso) con l’ascolto attivo (Paolo Pugni) e l’utilizzo delle domande. Il pomeriggio, invece, è stato più centrato nella gestione delle esigenze primarie e delle emozioni oltre che sulla creazione di una reputazione e una reciproca fiducia col cliente a cura di Loris Comisso. A completamento della giornata l’intervento di Paolo Pugni con le strategie di creazione dell’empatia con tipologie di personalità diverse.

Gli interventi sono stati tutti di elevata qualità e i relatori sono riusciti nello sforzo loro richiesto di raggiungere il pubblico allargato, senza eccessivi tecnicismi ma mantenendo comunque una impostazione di contenuto pertinente e un radicamento con la dimensione sociale.

Il dialogo poi è proseguito con interventi e domande dal pubblico per un’altra Master Class di successo.

Il ringraziamento va a tutti i partecipanti e l’appuntamento è al 2024 con un calendario già pronto che sarà comunicato nei prossimi giorni.

 

 

By Local Press Office