Festival per un Giorno
L’educazione è il futuro, il futuro è nell’educazione
RICHIEDI PRENOTAZIONE SENZA IMPEGNO
La chiave di accesso al futuro
I cambiamenti sono, senza precedenti, più complessi, privi di riferimenti e contraddittori. L’educazione è chiamata a preparare gli esseri umani e le organizzazioni alle sfide del futuro, mettendoli nella condizione di riuscire ad affrontare tali trasformazioni.
Un ritorno al futuro: “Educazione”, un’armonia di un significato tridimensionale tra cultura e istruzione, rispetto delle persone e disciplina.
Uno sviluppo possibile
Per raggiungere uno sviluppo possibile ed esplorare nuovi orizzonti dobbiamo risolvere preoccupazioni e problemi comuni. Vulnerabilità, paura, disuguaglianze, esclusione, rifiuto, rabbia e violenza; oggi, più di ieri, caratterizzano la nostra società.
Le donne, per esempio, nonostante la crescente emancipazione raggiunta, grazie a un maggiore accesso all’educazione, continuano a essere discriminate nella vita pubblica, violate nel privato e svalutate sul posto di lavoro.
In più, la celebrata digitalizzazione facilita una maggiore interconnessione, ma apre alle differenze e al paradosso della non competenza. Invece di essere strumento per lo scambio, la cooperazione e la conoscenza, è diventato sostituto dell’istruzione discriminando chi non può permetterselo e fuorviando le informazioni, compresa la relativa percezione della realtà. Creando la logica dell’uno, che vale uno.
Le persone sono più che mai connesse, ma si moltiplicano i conflitti, l’ignoranza e l’intolleranza. Le persone più che mai fanno la differenza.
L’educazione deve rispondere a tali sfide, tenendo conto delle diverse visioni del mondo, dei sistemi di conoscenza, delle nuove frontiere della scienza, delle arti e della tecnologia.
Educazione come istruzione, educazione come apprendimento. La chiave della porta di accesso a un futuro sostenibile e a un mondo migliore. Ma, ci vogliono anche altri significati di “Educazione”.
L’educazione come rispetto
Il rispetto è il sentimento di stima e di considerazione della dignità e del valore di una persona.
In tanti invocano il rispetto, perché niente ferisce di più dell’essere trattati come persone di poco valore. Noi esistiamo in quanto riconosciuti dagli altri, abbiamo un valore se qualcun altro ce lo dà.
Imparare a rispettare gli altri è un fattore che non si può più nascondere e non è prorogabile alle generazioni future. Il futuro è ora. Sempre che ognuno di noi, già nel presente, voglia costruire una convivenza armoniosa e nel rispetto di regole condivise.
L’educazione come rispetto è il modo di pensare di chi accoglie le diversità che esistono tra i singoli e tra le comunità, senza tentare di annullarle.
A chi compete la sfida educativa del rispetto?
È una sfida che riguarda tutti coloro che lavorano con altre persone: genitori, insegnanti ma anche istituzioni, aziende, mezzi di comunicazione. Tutti noi, individualmente e collettivamente.
Educare al rispetto, alla conoscenza reciproca, alla condivisione, significa cominciare a porre le basi per formare degli adulti più autonomi, più liberi, più consapevoli, socialmente maturi.
Ma, c’è ancora un altro significato nelle tre dimensioni dell’“Educazione”.
L’educazione come disciplina
Tutto accade quando ripetiamo quante volte servono per farlo accadere. Il fallimento è causato dal fatto che non abbiamo ripetuto abbastanza o abbiamo perseverato nell’errore piuttosto che nel miglioramento. Il fallimento non è un fallimento ma, una tappa del successo.
La ripetizione ci permette di andare nel nostro al di là personale e professionale. Facendo sempre la stessa cosa si diventa esperti e creativi.
Ma, noi vorremmo che accada tutto subito, perciò non accade nulla. Non si comprano le abilità, un tanto all’etto, in un Centro Commerciale.
Ogni creazione richiede tempo ed impegno, forme di espressione individuale che la nostra società non ha più la pazienza di intraprendere. Ci manca l’educazione alla disciplina.
Confusione, frustrazioni, dubbi e lamentele sono ripetizioni al contrario, che spesso incontriamo fra gli individui. I campioni e i geni sono “ripetitori” (lavoratori) seriali, si allenano e ripetono sempre meglio, in particolare i fondamentali.
La disciplina per raggiungere risultati
Recuperare il valore e il senso più profondo della disciplina, senza la quale non può esserci miglioramento personale né professionale.
Capita spesso di sentire persone lamentarsi perché non raggiungono gli obiettivi prefissati o perchè le cose non vanno come vogliono loro:
Avranno fatto ciò che era necessario?
Avranno seguito una procedura, un percorso?
Avranno messo in discussione loro stessi?
Oppure si sono mosse senza una direzione, senza regole?
Ci vuole una ri-educazione all’impegno costante e disciplinato per realizzare un obiettivo, diversamente i risultati saranno occasionali e deludenti.
La vera disciplina dev’essere un’attività a tempo pieno
Ci vuole disciplina per mettere ordine ai pensieri
Ci vuole disciplina per scalfire abitudini sedimentate
Ci vuole disciplina se si ha intenzione di cambiare le cose che non ci piacciono
Ci vuole disciplina per ottenere successo
Ci vuole disciplina per imparare dalle esperienze
Ci vuole educazione all’istruzione, al rispetto e alla disciplina
Ci vuole istruzione, rispetto e disciplina per vincere e questo Talk è diretto a tutte le persone che si impegnano ogni giorno per ottenere soddisfazioni e raggiungere la realizzazione senza accampare a scuse.
Un Festival per un Giorno per trarre ispirazione da chi nella propria esperienza è un esempio di conoscenza, disciplina, impegno, rispetto e per il valore percepito di se stesso.
Programma
- Dalle ore 12.30 Registrazione Partecipanti
- Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 1^ parte
- Dalle ore 14.45 alle 15.00 Break
- Dalle ore 15.00 alle ore 16.15 2^ parte
- Dalle ore 16.15 alle ore 16.30 Break
- Dalle ore 16.30 alle ore 17.45 3^ parte
- Dalle ore 17.45 alle ore 18.00 Break
- Dalle ore 18.00 alle ore 19.15 4^ parte
- Dalle ore 19.15 alle ore 19.30 Break
- Dalle ore 19.30 alle ore 20.45 5^ parte
- Dalle ore 21.00 Exclusive Dinner* solo con ospiti
Con la partecipazione di:
Bonus compresi
Webinar Follow up Q&A della durata di 1 ora
il 13 dicembre 2021 ore 18.30, su piattaforma riservata con accesso solo su Invito Personalizzato
Exclusive Dinner;
Cena con gli ospiti riservata in esclusiva solo per Sponsor 1^ fascia e per Partner Unico. Per gli altri è possibile accedere alla cena solo su richiesta di prenotazione con la direzione e a pagamento. Per info scrivere a: [email protected]
Rischio Zero;
Con Rischio Zero il tuo credito è in cassaforte. Se non potessi partecipare, avvisando entro 48 ore prima dell’evento, come da regolamento, puoi farti sostituire da chi vuoi (Verificare Regolamento specifico in sezione “Domande & Risposte”). Se non puoi farti sostituire la modalità di gestione dell’evento è paragonabile a quella di un evento musicale, concerto, pertanto viene meno il diritto al rimborso.
Sicurezza Garantita;
Lo svolgimento del Talk sarà secondo le norme in vigore in materia di sicurezza e i relativi protocolli: Distanziamento Fisico di sicurezza della postazione, flusso ingresso/uscita regolamentato, pulizia sala gestita con prodotti specializzati per una corretta sanificazione dei locali e utilizzo dei DPI necessari, gestione Green Pass da normativa
Report Talk;
A tutti i partecipanti verrà inviato, entro le 48 ore successive, un Super Report completo con tutte le slide proiettate dell’Evento
Video Talk;
A tutti i partecipanti, entro la data del webinar di Follow Up, verrà messo a disposizione un estratto video del Talk sullo spazio personale del Web Office
Live Streaming;
Ai partecipanti, che per motivi di logistica o di sicurezza, preferiscono la partecipazione a distanza, su richiesta, è possibile attivare la visualizzazione dell’evento su piattaforma privata in asincrono (in differita) previa comunicazione anticipata.
Perché partecipare
- Puoi intervenire e interagire direttamente con gli ospiti per approfondire le tue curiosità
- Come uscire dalla spirale del catastrofismo, la morsa della paura, attraverso la conoscenza dei fatti
- Come gestire il rischio e come lo stesso sia causa stessa della paura
- Ottenere un vantaggio competitivo in poco tempo grazie a formatori preparati e con un comprovato CV, autorevoli, esperti e ricchi di professionalità
- Conoscere le strategie più innovative ed efficaci, estrapolando conoscenza anche dalla multidisciplinarietà, utili a migliorare il tuo business e la tua vita privata
- Fare networking in un ambiente di pari, con la possibilità di stringere collaborazioni, accordi e anche amicizie.
- Trarre ispirazione
- Comprendere e dare una spiegazione a ciò che accade
- Cogliere nuovi stimoli
- Anticipare il futuro
Evento in Sicurezza:
L’evento sarà regolato nel rispetto dei protocolli e le misure anticontagio in ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti per legge volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In loco le sedute saranno distanziate come da normativa vigente.
Importante! Consulta la pagina dedicata al Green Pass inerente la partecipazione agli eventi (DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021)
Ufficio stampa
L’Ufficio stampa dei Talk di Business Formula è curato da: Marco Mascioli
Email [email protected], Tel. +39 331 8255467
Durante l’arco dell’anno, l’ufficio stampa di Business Formula è gestito dalla Direzione.
Per ogni informazione: [email protected] – Tel. + 39 331 8255467
Accredito giornalisti
Allo stato attuale, come da indicazioni del Decreto legge del 23 luglio 2021 n. 105, per accedere agli eventi di Business Formula 2021 sarà necessario esibire una Certificazione Verde Covid-19 (green pass).
Business Formula garantisce il rispetto delle norme di sicurezza predisposte in conseguenza della pandemia covid-19: per questo – in considerazione della complessità delle procedure di organizzazione/accreditamento – il termine utile per la presentazione delle richieste è fissato a 7 giorni di calendario prima della data del Talk. Oltre questa data non sarà possibile accogliere le richieste di accredito in presenza.
Testimonianze dei protagonisti dei precedenti Business Talk
DAN PETERSON:
“Il miglior format al quale abbia partecipato. Per Me… Mettiamoci in Squadra… Numero Uno!”
GIORDANO MAZZI:
“Facile dire che è un evento azzeccato. Dovrebbe essere fatto nelle scuole perchè ferma la teoria, il sentito dire e, nel giro di poche ore, hai nella pratica il dietro le quinte di una storia di successo, di un protagonista. Loris Merita una platea ancora più ampia”
PUPI AVATI:
“Un format che riscopre il piacere dell’ascolto diretto, senza mediazioni. Solo così l’esempio diventa qualcosa di concreto, capace di far scoccare la scintilla della vera ispirazione”
MANUELA DI CENTA:
“Un’occasione straordinaria per fare il pieno di energia, ottimismo e fiducia nel futuro. È bello poter condividere la propria esperienza a 360°, con i successi ma anche le difficoltà: questo talk show è un momento importante per chi vuole fare del suo sogno, la sua realtà”
LEO TURRINI:
“Un evento strepitoso per partecipazione e attenzione. Mi ha sorpreso, durante il Talk Show non volava una mosca. Merito all’organizzazione perfetta”
DINO MENEGHIN:
“Per essere un professionista migliore bisogna essere uomini migliori.
Questo evento forma gli uomini”
MASSIMO TAMMARO:
“Una grande opportunità per imparare! Io per primo non vedo l’ora di ascoltare le esperienze che verranno condivise per poter continuare a crescere”
Con il contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro
PARTNER EVENTO
SPONSOR
SPONSOR TECNICI
CON IL PATROCINIO