Dalla visione alla realizzazione
La gestione d’impresa è un’arte. Per questo, gli uomini d’affari che guardano alle arti creative possono imparare modelli di comportamento efficaci per le proprie attività quotidiane e per sviluppare il “genio dell’imprenditore”.
Il management è un’arte. Sviluppa il tuo genio!
Visione, comunicazione, azione
Poche affermazioni nel campo aziendale superano quella per cui il manager è un artista e la gestione d’impresa è un’arte. Gli artisti si affidano a visione, comunicazione e azione per domare il caos in cui siamo immersi e distillare le loro opere d’arte. Nella gestione d’impresa, visione e immaginazione servono per realizzare la propria azienda-opera d’arte, fine per il quale è essenziale saper trattare con le persone e avere l’audacia per disegnare le proprie organizzazioni e ispirare i collaboratori.
Strategia, competenza e immaginazione
L’arte impone una visione con coerenza e armonia: crea ordine e domina il caos. Questa visione viene realizzata grazie ad azioni che hanno il supporto della corretta comunicazione. È un percorso per prove ed errori che il manager intraprende e migliora strada facendo, sempre guidato dalla sua visione. Per riuscirci, cura strategia (abilità intellettiva), competenza (abilità tecnica) e immaginazione (la facilità creativa di trasformare i problemi in opportunità di crescita). È lo stesso percorso dell’artista, affinato in modelli di comportamento da secoli. Scoprili!
Impariamo l’arte
Possiamo pensare a taluni momenti della storia dell’arte come metafore di altrettanti stili di comportamento organizzativo, metafore in grado di esplicitarne, con linguaggio visivo, i vantaggi e le criticità. Un esempio su tutti: le botteghe del Rinascimento erano vere e proprie imprese con decine (in qualche caso centinaia) di dipendenti. Raffaello, Michelangelo, Leonardo, prima che nomi di grandissimi artisti, erano – all’epoca – un vero e proprio “brand”. Alcune imprese artistiche hanno vinto, altre sono scomparse. Esamineremo quali sono state le strategie per vincere e quali gli errori commessi da evitare. Come mai, infatti, Leonardo Da Vinci ha un Personal Branding molto popolare e redditizio ancora oggi?
Carlo Adelio Galimberti
Dal 1978 allestisce mostre personali nelle più importanti città d’Italia e all’estero. Collabora con riviste di Storia del Disegno e dell’Incisione antica e moderna, svolge consulenze, è consulente artistico per lo Studio Ambrosetti – The European House. Scrive testi di storia dell’arte e molteplici monografie di artisti italiani.
Strategie d’Azienda a Regola d’Arte: le basi
Non ci sono scorciatoie per sviluppare un’abilità. Ma solo Visione, Comunicazione, Azione. In poche parole, fare arte. Giorno dopo giorno. E possiamo vedere come i manager navigati conoscano l’importanza della misura e dei valori perché si sono esercitati. Nella nostra Master Class, vogliamo fare come nelle botteghe del Rinascimento dove l’aspirante artista imparava dall’artista già affermato e offrirti alcune strategie a partire dalle quali potrai costruire le tue personali strategie per sviluppare la tua azienda a regola d’arte. Ecco i contenuti dell’evento:
Collaboriamo!
Per portare nella tua azienda l’evento “Strategie d’Azienda a Regola d’Arte” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.