RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO
Ci sono attività e comportamenti che ci fanno perdere tempo: eliminarli e riprendere il controllo delle nostre giornate fa la differenza fra un professionista produttivo e un dilettante allo sbaraglio, che innesca lamentele e reclami per disorganizzazione individuale nei confronti di collaboratori e clienti.
Quali sono i modi di fare da cui sbarazzarsi subito per smettere di perdere tempo?
Più di ogni altra capacità, gestire il tempo determina il nostro successo professionale.
Lavori troppo e male?
La tua organizzazione è messa alle strette dai tuoi clienti? Sei bombardato dalle informazioni e divorato da urgenze? Quante volte pensi “Non ho tempo”?
Quante rinunce o rimpianti per l’assenza di tempo?
Non è vero che il tempo è denaro; il tempo è molto di più del denaro perché non torna mai indietro. Una volta andato, è andato per sempre. Imparare a gestirlo non è un optional ma, un dovere morale nei tuoi confronti, della tua organizzazione e delle persone a te care.
Il lavoro è troppo e il tempo non basta mai. I clienti sono sempre più pretenziosi e spesso governano la tua organizzazione quotidiana. Il
vecchio modo di gestire il tempo non funziona più. Siamo sottoposti ad un flusso continuo di stimoli e informazioni, ormai abituati ad uno stile di vita frenetico, governato dal FARE.
Fare, fare, fare, correre, correre, correre, inseguire, inseguire e ancora inseguire. Tutto, subito, possibilmente per l’altro ieri.
È necessario rinnovare il proprio modo di relazionarsi con i risultati che vogliamo ottenere e con le attività che dobbiamo svolgere. Meglio avere un libretto di istruzione per organizzare e gestire le ore disponibili e far fronte con efficacia agli impegni quotidiani, utilizzando i due elementi: il controllo (presente) e la prospettiva (futuro).
Non si tratta di imparare a fare di più in meno tempo, ma di fare in modo diverso per ottenere di più. La cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto; perché la cosa giusta, fatta al momento sbagliato, diventa sbagliata. Scegliere per non subire le scelte degli altri. Se ogni cosa è urgente e importante, si perde di vista il poco che davvero conta.
Durante le giornate lavorative sono sparse delle vere e proprie trappole e, questo programma breve, insegna a riconoscerle e ad evitarle valutando in quale modo stiamo utilizzando o sprecando la risorsa più preziosa: il tempo. “Comunque vadano le cose lui passa…”.
Si possono affrontare tutti gli impegni senza l’ansia e l’affanno accompagnano la nostra professione.
È raro sfruttare a pieno le proprie risorse e gestire al meglio gli 86400 secondi quotidiani se ci si sente in trappola, se sembra che il tempo sfugga di mano e se si crede di non averne mai abbastanza ostacolati da mille variabili. Anche se ognuno di noi, è consapevole di essere
l’artefice di quello spreco a causa delle proprie scelte e abitudini.
COSA IMPARERAI
- PREFAZIONE
- TIME MANAGEMENT:
- Era della Velocità ed Era dell’Informazione
- Overbooking di informazioni
- Gestire se stessi nel tempo
- Lo stress del tempo
- TEMPO RAZIONALE VS. TEMPO IRRAZIONALE
- Passato – Presente – Futuro
- Il ruolo delle Emozioni
- La percezione del “Tempo che vola”
- La mappa del tempo
- La legge di Parkinson
- Il tempo come Risorsa
- Principi guida della Gestione del Tempo
- Il tempo rubato: La Procrastinazione
- I vantaggi della Gestione del Tempo
- TEMPO: UNA CORSA AD OSTACOLI
- Priorità & Urgenze
- Il Multitasking
- Gli ostacoli del tempo
- Imparare a dire di NO
- Utilizzare i tempi morti
- LA PRODUTTIVITA’
- Le Sfere di Controllo
- Lo Spreco Maggiore di Tempo
- Ciclo della Produttività
- I Killer del Tempo
- Il MIT (Most Important Task)
- METODO GTD
- Il processo per fasi
- Lo svuotatutto
- Le dinamiche dello schema
Villa Nachini Cabassi
Piazza XXVII Maggio, 23 – 33040 Corno di Rosazzo (UD)
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