Evento corporate, anniversario aziendale
Organizzato per la Società di Macinazione S.p.A. che celebrava un secolo di farine di qualità macinate per i professionisti della panificazione, della pasticceria e della pizzeria. Il suo brand name: Molino Pordenone.
Celebrata una famiglia attorniata da una grande squadra
I temi richiesti per l’evento: la collaborazione, la fiducia, la guida, la capacità di affidarsi, la crescita, l’errore, l’internazionalizzazione. Fare squadra per Molino Pordenone.
100 anni di storia: un trampolino per guardare al futuro
Un assaggio per immagini di come può essere organizzato un evento in azienda formato “Business Talk” con aperitivo e cena di gala compresi.
L’evento corporate per Molino Pordenone
Il fabbisogno alla base di questo evento aziendale
Ogni richiesta di evento aziendale su misura viene affrontata con una specifica analisi del fabbisogno interno. In questo caso, sono stato avvantaggiato dalla conoscenza di Società di Macinazione, già mia cliente per diverse attività di formazione su misura. È stato quindi un passaggio semplificato quello di rispondere alla richiesta di organizzare un evento corporate. Abbiamo messo subito a fuoco che sarebbe stato un evento corporate celebrativo per ringraziare e fare team building.
Gli argomenti da trattare
Nell’aria da sempre, oltre al profumo dei cereali, c’è quello di temi valoriali e aziendali. La collaborazione e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro; la fiducia come elemento principe di ogni relazione, da entrambe le parti; la capacità di guidare e quella di affidarsi, necessarie in tutti, essenziali da coltivare, spesso da imparare di sana pianta; la crescita delle persone nei loro ruoli professionali e di essere umani che affrontano sfide, le vincono, a volte le perdono e da esse imparano; la crescita aziendale orientata all’internazionalizzazione e la relativa e adeguata preparazione.
Il format Business Talk
Abbiamo individuato la formula Business Talk, resa snella, come quella giusta per la giornata. Due ore con due ospiti dal mondo dello sport. Il parallelo con il mondo aziendale, infatti, è quasi immediato perché in azienda si parla sempre di “fare squadra” e persino in uno sport individuale come lo sci di fondo “per vincere, devi metterci il cuore, prepararti e avere una grande struttura alle spalle”, ci ha raccontato Manuela Di Centa. I due ospiti, inoltre, sono persone famose e benvolute, che fa piacere incontrare, e danno l’occasione di parlare di temi importanti, ma potenzialmente “pesanti”, in modo semplice, che arriva al cuore, soprattutto con le giuste sottolineature della regia creata intorno.
Lo sviluppo della giornata
A carico della mia struttura, la scelta degli ospiti, i contatti con loro, la soddisfazione delle loro esigenze e la logistica correlata, la programmazione e realizzazione della giornata in tutti i suoi dettagli, compreso il grande capitolo “service per eventi”. Al suo interno, l’accoglienza dei partecipanti, il catering per l’aperitivo e quello per la cena, il noleggio dei sistemi di illuminazione, di amplificazione, di video e audio, il personale per il service audio-video-fotografico, gli arredi necessari.
Essenziali sono stati gli appuntamenti con la proprietà per le tematiche da sviluppare nel talk e la conseguente stesura e condivisione dei contenuti e dell’intervista pre-cena a Giampaolo, Marco e Valentino Zuzzi.