La conoscenza oltre la paura

La paura è rovinarsi il presente pensando al futuro, una “malattia” del nostro tempo. Abbiamo la sensazione di essere sempre sotto minaccia. Ritorniamo alla conoscenza, all’essere allievi, guardiamo all’esperienza.

L’antidoto per ogni paura è la conoscenza

La spirale della paura

Il periodo storico che stiamo vivendo sarà ricordato nei libri di storia. Viviamo immersi nella paura, contagiosa e in costante aumento, coltivata dalla società attuale e cavalcata dall’informazione. Viviamo la sensazione di minacce presenti e future, ma non sappiamo bene quali siano e se ci riguarderanno. Tempo fa era il prossimo ma diverso, poi è stata la volta del terrorismo, fino ad arrivare alla salute e al costante rumore di fondo che ci accompagna nel quotidiano: “arriveremo con sufficienti soldi a fine mese?”.

Imparare dagli altri

L’abbiamo detto, l’antidoto alla paura è la conoscenza, ovvero il piacere umile di ritornare a essere allievi. Di chi? Di un maestro, di chi riconosciamo come titolare dell’esperienza “di qualcosa” o “per qualcosa”, e in grado di trasferire quell’esperienza. Quali possono essere i tuoi maestri? Da quale campo provengono? Riviviamo, con senso di assoluta responsabilità, il piacere di tornare a essere allievi!

Il Business Talk multidisciplinare “Oltre la Paura” parla di questo e propone maestri da ambiti diversi – impresa, arte, informazione, sport… – perché ci mostrino come la conoscenza possa aiutarci a superare la paura del futuro, generata dalle incertezze del presente.

La svolta della conoscenza

Scegli il Business Talk “Oltre la Paura” per portare nella tua azienda, o nella rete di aziende fra le quali agisci, un metodo per uscire dalla spirale del catastrofismo e dalla morsa della paura attraverso la conoscenza dei fatti. Un metodo che insegna a riconoscere come la sensazione di rischio sia spesso causata dalla paura stessa e come si possa gestire. Svariati i temi affrontati:

  • Cosa vuol dire “avere la lucidità” per uscire dalle crisi
  • Cosa fare per avere le informazioni giuste e non finire in balia degli eventi
  • Come rinnovare la consapevolezza di Mezzi e Capacità
  • Come possiamo gestire o superare la paura
  • Come possiamo gestire i collaboratori dopo gravi allarmi
  • Come Leggere il mercato e Rilanciare l’azienda
  • Come superare la crisi, ovvero quali sono le informazioni principali?
  • Come tornare in ufficio con motivazione
  • I diversi gradi di delega
  • Come affrontare il futuro con rinnovata fiducia

Quali ospiti?

Le relazioni intessute negli anni come formatore, consulente d’azienda e creatore di eventi business mi danno la possibilità di proporre ospiti di alto livello con i quali negli anni ho sviluppato relazioni proficue. Parliamone!

Coinvolgi gli sponsor

Per contenere le spese, può aver senso coinvolgere uno o più sponsor per la giornata. Un’attività che puoi fare direttamente o che può essere gestita dalla mia società, sulla base della nostra rete di collaborazioni. Cosa ne pensi?

Il tuo Business Talk

Interessante la proposta, però forse vorresti qualcosa di un po’ diverso o anche di molto diverso? Il format è flessibile!

Hanno scelto i miei Business Talk

  • Progettazione su misura
  • Organizzazione dell’intera parte formativa
  • Gestione degli speaker nel caso dei Business Talk

Collaboriamo!

Per portare nella tua azienda il Business Talk “Oltre la Paura” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.

    Accetto le condizioni sulla Privacy Policy*