Artefice dello sviluppo del tuo territorio e della tua azienda
Anziché rimanere a guardare cosa accade, chiedendoti quali saranno gli sviluppi dell’economia, parti dal tuo ambito per contribuire a scrivere l’economia del futuro, la tua e quella della tua area, indivisibili.
Un vantaggio competitivo correlato al territorio
Differenziare la propria azienda
La differenziazione rispetto ai concorrenti è uno dei mantra del marketing. Ma se guardiamo oltre, alla vita, sappiamo che siamo tutti differenti e indissolubilmente legati. Vale per le persone e per le aziende. Quest’ultime sono immerse nel territorio di appartenenza, anche se a volte si ostinano a ignorare quel territorio che, invece, potrebbe risultare la base di un vantaggio competitivo, quelle di un modello di business fondato sul networking, la collaborazione, il vantaggio reciproco.
Un modello di business diverso
A prescindere dai catastrofisti della globalizzazione imperante e assassina, l’economia del futuro passa dallo sviluppo del territorio, a mio avviso e non solo, ascoltando gli esperti. L’invito, allora, è ad anticipare il futuro per essere in prima fila nella valorizzazione del proprio territorio e della propria impresa. Comporta rischi? Il rischio fa parte della vita ed è alla base della paura. Il rischio è anche uno snodo: al singolo la decisione di imboccare la strada emotiva del catastrofismo nero oppure quella razionale della conoscenza.
In prima fila senza paura
Scegli “In Prima Fila” come momento di svolta per immaginare e costruire un vantaggio competitivo per il tuo sistema territoriale e per la tua azienda, insieme a chi è parte di questo ecosistema e che potrai invitare. Il Business Talk aiuterà i partecipanti a:
Per rendere più proficuo l’incontro, suggerisci ai partecipanti di arrivare con un’idea chiara su quali siano i punti di forza del territorio e di quale genere di programmazione economica, pianificazione territoriale e marketing territoriale necessiti. Solo rendendo interessante e appetibile il sistema locale agli investitori nazionali e stranieri, esso potrà crescere. E con esso, la tua azienda.
Quali ospiti?
Le relazioni intessute negli anni come formatore, consulente d’azienda e creatore di eventi business mi danno la possibilità di proporre ospiti di alto livello con i quali negli anni ho sviluppato relazioni proficue. Parliamone!
Collaboriamo!
Per portare nella tua azienda il Business Talk “In Prima Fila” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.