Fare rete in azienda o fra aziende
Esperti autorevoli che si confrontano e portano le loro esperienze su un tema di business che sembra spesso una chimera. Fare rete, invece, si può. Ed esistono consigli pratici e collaudati per riuscirci con successo.
Lavorare insieme in modo proficuo
Benefici esponenziali per tutti
È facile dire “Facciamo Rete”, ma come si fa? Funziona?
Sì, con un approccio costruttivo, che è quello che fa la differenza e che trasforma un sistema di relazioni in uno strumento in grado di generare valore per tutti i partecipanti: imprenditori, consulenti, collaboratori. E la rete allora si espande e funziona a ogni livello, all’interno di un’azienda, con i colleghi e le altre divisioni organizzative, fra più aziende e con il territorio.
La rete è una risposta alla complessità
Ma quanto ci piace dire che “viviamo in mondo complesso”? Ciononostante, pensiamo di domarlo da soli. Non è una contraddizione?
Perché un progetto funzioni, oggi più che mai, serve una combinazione di più conoscenze, esperienze, tecnologie, stili di comunicazione e capitali, non solo finanziari, ma anche relazionali e intellettuali. Solo così si raggiungono vantaggi condivisi che portano benefici di business esponenziali per tutti e attivano circoli virtuosi infiniti.
Come si fa a far rete
Il format qui proposto è ben collaudato. Ho stimolato svariati confronti sull’argomento e notato aspetti ripetitivi che potrebbero portare, ai potenziali attori della tua rete, la prova provata che far rete si può ed è vantaggioso per tutti. Più precisamente, dall’esperienza proveniente dai Business Talk “Andare in Rete”, si fa rete quando compiamo alcune scelte consapevoli:
Ma come accade, in pratica? Le risposte nascono nel Business Talk.
Quali ospiti?
Le relazioni intessute negli anni come formatore, consulente d’azienda e creatore di eventi business mi danno la possibilità di proporre ospiti di alto livello con i quali negli anni ho sviluppato relazioni proficue. Parliamone!
Collaboriamo!
Per portare nella tua azienda il Business Talk “Andare in Rete” o per crearne uno diverso sul tema più adatto per voi.