Formazione commerciale su misura
Migliorare le capacità di comunicazione e negoziazione, stimolare la collaborazione e la capacità di sviluppo strategico dei commerciali di una delle realtà del settore dell’aftermarket indipendente di ricambi auto e truck, con più di 2.000 autoriparatori serviti.
Sviluppo commerciale fra negoziazione e fidelizzazione
Argomenti trattati: stili e fasi negoziali, dinamiche di fidelizzazione, tecniche di negoziazione e collaborazione. Gestione del tempo. Sviluppo strategico commerciale.
Facilito la formazione aziendale su misura
Il mio compito è quello del facilitatore. Posso aiutare la tua azienda a individuare e seguire il percorso più adatto alle sue specifiche esigenze perché possa migliorare ora, in questa fase specifica. Non esiste una business formula uguale per tutti. Va calibrata.
Analisi di contesto
Verifico qual è il sostrato in cui si muove l’azienda fra valori di riferimento, sfide in corso, cultura e dinamiche aziendali.
Progettazione
Sviluppo il progetto formativo su misura, completo di obiettivi, percorsi, strumenti, tempistiche e costi.
Erogazione
Conduco la formazione secondo le modalità decise che possono prevedere anche follow-up e misurazione dei risultati
Copertura spese
Esistono fondi interprofessionali a cui attingere per la copertura parziale o totale delle spese sostenute per la formazione in azienda.
Qualità APAFORM
Sono accreditato dalla Ass. Professionale ASFOR dei Formatori di Management come “formatore manageriale specialista” di sesto livello, il più alto.
Modalità formative
Sono calibrate sulle diverse esigenze e spaziano dalla lezione frontale alle simulazioni, ai testi di auto valutazione a seconda delle esigenze.
Formazione per Cravedi
Fabbisogno: migliorare la negoziazione
La formazione su misura richiesta riguardava gli account manager del Veneto e del Friuli Occidentale, detentori di un portafoglio costituito dai clienti storici dell’azienda, nata in provincia di Treviso, quindi un portafoglio da mantenere e coltivare oltre che implementare.
Per questo abbiamo scelto di andare in verticale sulla negoziazione, indagandone stili, fasi e tecniche da applicare sia al concetto di sviluppo sia a quello di fidelizzazione. Abbiamo, inoltre, cercato di alimentare la collaborazione interna al gruppo e di proporre modelli per lo sviluppo strategico commerciale nei quali i partecipanti potessero riconoscersi.
Risultati ottenuti
Dalle rilevazioni svolte post formazione, è emerso un incremento della consapevolezza del ruolo e quindi delle sue caratteristiche, un migliore livello di chiarezza riguardo ai processi commerciali da attuare, una maggiore fiducia personale e nel gruppo e un effettivo sviluppo delle competenze commerciali. Ciò è avvenuto anche grazie agli approfondimenti dedicati alla gestione del tempo e alla conseguente eliminazione degli ostacoli che in precedenza si rivelavano “mangia-minuti” o addirittura “mangia-ore”.
Collaboriamo!
Vuoi dare nuovo valore alla tua gestione d’impresa? Il management è la mia specialità. Parliamone.