Alla maggior parte delle aziende mancano persone in posizioni di potere con l’esperienza e la fiducia necessarie per sfidare lo status quo.
I risultati delle organizzazioni dipendono da una leadership capace a guidarle attraverso cambiamenti senza precedenti. Eppure ci sono ampie prove che anche alcune delle organizzazioni più affermate non riescono ad adattarsi al cambiamento, attuare con successo i loro piani strategici o prepararsi per un futuro incerto.
Cosa può fare la tua organizzazione per evitare i rischi associati a una strategia di leadership inadeguata e preparare meglio i tuoi leader attuali e futuri a cambiamenti imprevisti?
Cos’è una strategia di leadership?
Una strategia di leadership è una mappa che allinea gli investimenti nello sviluppo della leadership con la strategia, gli obiettivi e le aspirazioni del business.
Una strategia di leadership rende esplicito quanti leader sono necessari, di che tipo, dove sono necessari, con quali abilità e quali comportamenti, sia individualmente che collettivamente, mettere in moto per ottenere i risultati desiderati.
Inoltre, identifica anche altri problemi che l’organizzazione deve considerare. Ad esempio, se gli attuali sistemi di talenti (come l’onboarding o la gestione delle prestazioni) supportano la cultura e la leadership che si desidera creare.
Perché hai bisogno di una strategia di leadership?
Ogni leader è consapevole dell’importanza di una strategia aziendale ben definita. Ma, pochi pensano alla strategia di leadership necessaria per realizzarla. Troppo spesso, le organizzazioni mantengono un vecchio elenco di competenze di leadership (o continuano ad aggiungerle all’infinito al loro elenco esistente).
Altri creano programmi per i talenti troppo generalizzati non tenendo conto delle strategie aziendali specifiche e le necessità per la loro organizzazione. Questo approccio, disconnesso allo sviluppo della leadership organizzativa e individuale, non consente ai dirigenti senior, ai talenti emergenti o ai leader di tutti i giorni di adattarsi al cambiamento e raggiungere nuovi obiettivi.
Quando si impostano strategie audaci che richiedono cambiamenti nella direzione o nelle capacità dell’organizzazione, è necessario considerare il divario di leadership.
Una delle prime domande da porsi è:
Abbiamo la leadership di cui abbiamo bisogno per la strategia che abbiamo impostato?
Come definire i fattori chiave del business per sviluppare la strategia di leadership?
I fattori chiave sono i 3-5 driver del vantaggio competitivo sostenibile per una determinata organizzazione, in un determinato contesto e settore.
I fattori chiave non sono di per sé strategie dettagliate; sono le decisioni chiave che i leader prendono su ciò che l’organizzazione deve fare.
Ad esempio, in alcuni mercati, come l’industria della ristorazione, accertarsi che i clienti siano soddisfatti può essere scelto come fattore chiave del successo.
I fattori chiave possono essere identificati ponendo alcune domande fondamentali:
- È una capacità organizzativa assolutamente vitale?
- Potrebbe esserci qualcos’altro più essenziale nel far accadere la visione / missione?
- Cosa è più importante per il successo competitivo e il completamento della missione?
- È qualcosa che l’organizzazione è in grado di fare meglio dei suoi concorrenti?
- Farlo bene si tradurrà direttamente in un successo continuo o futuro?
- Fare questo bene non provocherebbe il fallimento dell’organizzazione?
Dopo aver determinato i fattori chiave, è possibile identificare le implicazioni della strategia di leadership.
Ad esempio, se diventare più innovativi è un fattore chiave per la tua organizzazione, le implicazioni della strategia di leadership potrebbero essere le seguenti:
- Maggiore interdipendenza tra i leader per creare una collaborazione più efficace tra le funzioni nel portare nuovi prodotti sul mercato
- La necessità di aumentare il coinvolgimento della leadership tra le funzioni nel raccogliere informazioni sui consumatori e tradurle in idee redditizie per nuovi prodotti
- Anticipare le implicazioni di capitale, spazio e talenti della rapida espansione del portafoglio di prodotti
- La necessità di un cambiamento culturale per creare uno spirito di innovazione rispetto a una cultura dell’avversione al rischio
In realtà, le implicazioni della strategia di leadership sarebbero molto più specifiche, in quanto riflettono le opportunità e le questioni reali che circondano i fattori chiave.
I fattori chiave e le strategie aziendali associate dovrebbero avere chiare implicazioni su ciò che i leader devono fare bene affinché l’organizzazione abbia successo. In definitiva, le attività di sviluppo della leadership dovrebbero essere progettate per garantire che i singoli leader e la leadership collettiva dell’organizzazione siano preparati ad attuare le strategie più importanti relative ai fattori chiave.
Una strategia di leadership globale traduce questi fattori strategici in azioni specifiche e dovrebbe tenere in considerazione i seguenti 5 fattori:
- Quantità: quanti leader abbiamo bisogno? Quali sono le posizioni di leadership attuali e previste nell’organigramma? E le posizioni di leadership informali?
- Qualità: quali caratteristiche dovrebbero possedere i singoli leader? Chi deve essere rappresentato o incluso?
- Abilità e comportamenti: quali abilità, competenze, conoscenze e comportamenti sono necessari per implementare la strategia aziendale e creare la cultura desiderata?
- Capacità collettive: di quali capacità abbiamo bisogno per poter agire insieme in gruppi e oltre i confini per implementare strategie, risolvere problemi, rispondere alle minacce, adattarci al cambiamento o supportare l’innovazione?
- Cultura della leadership: quali sono gli attributi chiave della cultura della leadership desiderata? Quali pratiche di leadership sono essenziali, come l’ampliamento dei confini, il coinvolgimento dei dipendenti o la creazione di opportunità per altri di guidare?
Lo sviluppo della leadership necessaria per implementare le strategie aziendali richiede un’attenta pianificazione, impegno individuale e dell’organizzazione.
Ma attraversando il processo della strategia di leadership sopraindicata, apri la porta a uno sviluppo della leadership più mirato ed efficace e a una cultura organizzativa in grado di raggiungere il successo strategico.
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