Tempo di Bilanci, tempo di somme e dopo 6 Business Talk, 11 Master Class, più di 2000 ore all’anno passate in aula a fare formazione nelle aziende in Comunicazione & Leadership, ogni anno il 15% di fatturato investito in Ricerca/Sviluppo/Accrescimento delle competenze professionali, un sistema certificato come Formazione Manageriale Specializzata 6° Livello da Apaform e dopo aver visto dal 2008 ad oggi un totale di almeno 10.000 persone…ecco il regalo: un’intervista nella prestigiosa Rivista del Sole24 Ore, intitolata “Platinum” (con il Papa in copertina).

Ecco il testo integrale:

Con una preparazione bocconiana, vent’anni d’esperienza nella formazione per aziende e organizzazione di eventi aziendali in ambiti di comunicazione e leadership, tre libri all’attivo (tra i quali l’imperdibile “Condurre un’impresa” del 2019) e un’azienda che da due lustri si occupa di forgiare nel Triveneto i leader per aziende di caratura nazionale, Loris Comisso vanta una “vision” intesa a educare la migliore versione professionale di sé.

“Sostengo fermamente che il vettore principale per ottenere ogni tipologia di risultato risieda nel miglioramento delle relazioni – specifica Comisso – io e il mio staff crediamo nel miglioramento della persona prima ancora che del ruolo: il ruolo è, semmai, un’estensione di sé all’interno della struttura aziendale. Ai nostri clienti offriamo una scrupolosa analisi dei fabbisogni cui segue un progetto poi tradotto in servizi di formazione su misura, sia di gruppo che individuali, soprattutto alle figure apicali. Altro strumento di cui ci serviamo è l’organizzazione di eventi su argomenti specifici spiegando, a esempio, l’importanza non tanto di saper vendere ma della negoziazione, attività imprescindibile per gestire con successo i conflitti interni nell’azienda e intrattenere relazioni d’affari durature nel tempo”.

Scopri il nuovo Business Talk “La Fiducia è una Conquista”. Una nuova moneta per il successo delle relazioni d’affari. La fiducia è la nuova moneta nel mondo di oggi, connesso e cooperativo. Creare fiducia è una competenza che si può acquisire, se sai come farlo.

Nelle organizzazioni, oltre che per la self confidence, diventa un driver di risultati. DARE FIDUCIA ed OTTENERE FIDUCIA dagli altri: se mi fido di me stesso e mi fido dei miei colleghi, da chi mi circonda, potrò ottenere il meglio da me stesso e dagli altri.

Perchè partecipare ad un evento formativo?

– Per APPARTENENZA, non sono solo, ci sono altri come me, mi confronto con altri, abbiamo gli stessi problemi, ascoltando gli altri comprendi che non sei solo ma,che  anche trovare soluzioni praticate in altre aziende può andar bene anche con la mia. Trasmettere il senso di appartenenza ai miei collaboratori, come comunicare con i collaboratori (parlo con tutti allo stesso modo?).

REALIZZAZIONE, costruire la migliore posizione professionale nel tempo, colmare quei gap che pensavamo incolmabili in minor tempo (sentirsi in ritardo nei confronti della vita professionale o della tecnologia o della gestione delle risorse umane…), la libertà e la sicurezza che una certa posizione può darti.

SODDISFAZIONE, soddisfare la propria ambizione professionale, riuscire a fare quel meglio/di più che avevo in testa, paura che il tempo passa e di perdere il treno per raggiungere la propria ambizione, riconoscere con un attestato il traguardo di formazione

ERRORE, dove stai sbagliando, la soluzione che da un senso ai propri sforzi, trovare nuove idee, nuovi spunti utili, nuovi modi di vedere le cose, una prospettiva migliore

FUTURO, cosa succederà nel futuro: non essere riconosciuto come bravo, avere rimorsi o rimpianti (Potevo fare così, potevo fare colà, ho fatto questo e ho sbagliato, ho fatto quest’altro e non è andata bene) collaboratori che se ne vanno, la mia azienda non attira persone e ho bisogno di gente per lavorare

FIDELIZZAZIONE, se porti un tuo cliente all’evento crei una relazione che va oltre al lavoro, lo fai sentire parte della tua azienda, nel condividere un’esperienza non parli di lavoro e crei una condivisione duratura nel tempo, le trattative con un cliente si chiudono meglio con un rapporto consolidato oltre il mero business, togli di mezzo il problema soldi.

PERSONE, gestire le persone, non fare andar via quelli bravi, come premiarli, fidelizzarli all’azienda, stimolare l’impegno, far mettere loro la maglietta, che tipo di linguaggio utilizzare perché funziona di più, motivarli, allinearsi negli obiettivi. Dar loro una Visione. Hanno troppo potere in azienda perché le aziende faticano a trovare persone da inserire in determinati ruoli. Come delegare compiti e responsabilizzarli.

Grazie e Buona Giornata

 

Loris Comisso

Cerca
Articoli collegati